Questa settimana in Europa: la flessibilità e le donne nei consigli di amministrazione
Per mettere a conoscenza di lavori parlamentari in Europa, Alessia Mosca ne scrive e noi lo pubblichiamo volentieri.
da Alessia Mosca
Il lavoro in Parlamento va avanti, se possibile con maggiore determinazione di prima, per poter affermare i valori alla base dell’esistenza stessa dell’Unione europea e impedire che vengano fatti passi indietro.
Durante la scorsa settimana, la Commissione ha presentato una Comunicazione riguardo l’attuazione del principio di flessibilità all’interno del Patto di Stabilità e crescita. Ho preparato una piccola scheda del suo contenuto, che spero chiarisca un tema non semplice di cui si sta parlando molto in questi giorni.
Tra i punti all’ordine del giorno della sessione plenaria, vi è stata anche una dichiarazione, da parte di Consiglio e Commissione, sulla presenza delle donne nei cda delle società europee. Qui si possono leggere gli interventi sia di Zanda Kalniņa-Lukaševica, rappresentante della Presidenza Lituana, e di Věra Jourová, Commissario europeo per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere. Entrambe si sono dimostrate molto attente al tema della parità di genere ai vertici e non smetterò di dedicarmi con tutta l’energia possibile affinché alle dichiarazioni di intenti seguano azioni concrete volte a trovare quel compromesso in sede di Consiglio al quale la Presidenza italiana ha tanto lavorato negli ultimi sei mesi.
Incontri sul territorio e in Parlamento
Proseguono, intanto, i miei incontri sul territorio e a Bruxelles, tra cui uno sul TTIP al Circolo del Pd “Primo maggio” di Milano e una riunione con la delegazione di Confindustria della Provincia di Monza e Brianza, in visita a Bruxelles, per parlare dei problemi e delle necessità delle piccole e medie imprese e di come l’Unione europea può, in questo, essere un interlocutore.
In una riunione con Amnesty International, infine, ho affrontato il caso drammatico di Raif Badawi, fondatore di “Free Saudi Liberals”, un forum ideato per discutere del ruolo della religione in Arabia Saudita e condannato a 10 anni di prigione, 1000 frustate e una multa di 1.000.000 di rial sauditi (circa 196.000 euro). Il Parlamento europeo, e il Gruppo S&D in particolare, si stanno attivando su questa questione.
Opportunità attivate a livello europeo
- Aperte le candidature per gli stage alla Commissione europea;
- Il concorso #FoodSavingBEC, che permette di inviare un video e partecipare alla settimana di formazione e teamwork sul tema degli sprechi alimentari in occasione di #Expo2015#EUExpo2015;
- Il concorso per esami al fine di costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti di funzionario del gruppo «segretari» e «commessi» per le istituzioni dell’Unione europea;
- Premio Europeo “Carlo Magno della Gioventù”;
- Aperte le candidature per vari stage e tirocini al Parlamento europeo:Tirocini di formazione (iscrizione 1° dicembre – 1° febbraio); Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari (iscrizione 15 dicembre – 15 febbraio); Tirocini di formazione alla traduzione (iscrizione 15 dicembre – 15 febbraio).
Spero che anche queste segnalazioni possano essere utili per conoscere sempre meglio l’Europa e le sue opportunità.
Infine, a questo link potrai trovare un mio articolo pubblicato sulla rivista “Progressive Economy” sul tema del futuro dell’Unione Economica e Monetaria.