Un’occasione per rilanciare idee, pratiche e soluzioni per il futuro
24 marzo 2015: Future Concept Lab lancia il progetto del Festival della Crescita. L’incontro di presentazione si terrà alle ore 18.00 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6).
Il Festival della Crescita è un progetto che, per la sua prima edizione, sarà realizzato in occasione di Expo 2015 nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61), dal 15 al 18 ottobre 2015. I curatori della manifestazione – Francesco Morace, Linda Gobbi, Franco Bolelli e Dino Lupelli – in occasione della serata di presentazione ne condivideranno visioni, obiettivi e percorsi.
Interverranno alla serata anche altri protagonisti del Festival, gli “ambasciatori della crescita” quali partner dell’iniziativa o conduttori di alcune sezioni. Ambasciatori in quanto ne condividono lo spirito e le pratiche felici, ognuno nel proprio campo di intervento disciplinare e professionale. Fra i partecipanti, che racconteranno la propria esperienza e contributo, vi saranno: Maurizio Cortese, Direttore Generale IED – Istituto Europeo di Design;
Luca De Biase, Responsabile di Nòva24 Sole 24 Ore; Felice Limosani, Creativo multimediale e digital storyteller;
Marialuisa Pezzali, Giornalista di Radio24;
Francesco Pozzobon, Responsabile Advocacy & Impact Investing ItaliaCamp;
Rossella Sobrero, Presidente Koinètica;
Luca Testoni, Direttore EticaNews.
L’obiettivo del Festival della Crescita è quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese o creativi, cittadini o istituzioni, studenti o professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione, per una crescita felice e possibile del “Sistema Italia”.
Le 4 giornate del Festival prevedono l’esplorazione trasversale di sei dimensioni tematiche – educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare – attraverso un articolato palinsesto di incontri, convivi, eventi e iniziative social, integrando l’aspetto di approfondimento culturale a stimoli creativi e piattaforme di sviluppo futuro.
Secondo Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab e ideatore del progetto: “Il Festival intende affrontare il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva”. Analisi sociologiche e linee di pensiero strategico, da lui anticipate nel volume Crescita felice. Percorsi di futuro civile, pubblicato a gennaio 2015 per Egea (Casa Editrice dell’Università Bocconi).
Per informazioni: www.festivalcrescita.it – contatto@festivalcrescita.it
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA CRESCITA
Un percorso in evoluzione
Il contesto, i contenuti e la trama del Festival hanno l’obiettivo di tradurre lo spirito della sfida alimentando la dimensione di ascolto, rilancio e costruzione della crescita “possibile”.
Il Festival della Crescita si terrà in quattro delle diverse sale del Palazzo delle Stelline, spazi di incontro che si snodano attorno all’ampio chiostro. In particolare, il Festival si terràsia nelle tre sale dell’intera ala destra del piano terra, le Sale Solari, Agnesi e Borromeo, sia nella più grande Sala Volta al primo piano che, dalle 10 di mattina alle 10 di sera ospiterà un flusso ininterrotto di incontri, tra dialoghi, convivi e presentazioni di progetti.
Delle sale al piano terra, due saranno dedicate ad allestimenti, workshop e incontri con quelle realtà, fra le quali ItaliaCamp, che propongono nuovi modelli di crescita, e a Scuole e Università coinvolte nel progetto, fra le quali IED – Istituto Europeo Design e l’ Università Cattolica di Milano. La terza sala al piano terra, in collaborazione con la Casa Editrice Egea e Moleskine, proporrà uno spazio-bookshop, ma anche attività di dibattito, colazioni letterarie, iniziative culturali e di interazione ludica per diverse generazioni.
Dell’intero “palinsesto”, in costruzione, anticipiamo parte del programma della Sala Volta:
Giovedì 15 ottobre:
Ore 10.00 – 12.00, CONVIVIO: Crescita o decrescita?
Ore 12.00 – 16.00, 8 DIALOGHI sui percorsi futuri dell’educazione
Ore 16.00 – 18.00, CONVIVIO: Crescita e pensiero vitale
Venerdì 16 ottobre:
Ore 10.00 – 12.00, CONVIVIO: Investire nell’ingegno
Ore 12.00 – 16.00, 8 DIALOGHI sui percorsi del talento tecnologico
Ore 16.00 – 18.00, CONVIVIO: La sfida del progetto
Sabato 17 ottobre:
Ore 10.00 – 12.00, CONVIVIO: Nuovi modelli di crescita
Ore 12.00 – 16.00, 8 DIALOGHI sulle frontiere di etica e innovazione
Ore 16.00 – 18.00, CONVIVIO: I Festival dell’innovazione
Domenica 18 ottobre:
Ore 10.00 – 12.00, CONVIVIO: L’Italian Experience
Ore 12.00 – 16.00, 8 DIALOGHI sull’impresa eccellente
Ore 16.00 – 18.00, CONVIVIO: La sfida dei diritti per una crescita consapevole
Per informazioni: www.festivalcrescita.it – contatto@festivalcrescita.it