Sarpi Bridge – Oriental Design Week
“Una Design Week, la prima ed unica in Europa che guarda all’Oriente,
che intreccia collaborazioni che fanno della multiculturalità una forza per creare e sostenere un ponte di nuove opportunità, tra Oriente ed
Occidente, tra città e città….”
Anche quest’anno, in occasione della Milano Design Week 2015, il distretto cittadino delle 5VIE torna ad essere il cuore pulsante del centro storico di Milano. Con un programma di eventi straordinari, 5VIE intende valorizzare l’eccezionalità dei luoghi artistici e delle realtà commerciali ed artigiane che lo compongono, accentrando le realtà creative del mondo del design in un percorso che coinvolge monumenti, siti archeologici e cortili privati, oltre ai negozi e alle storiche botteghe.
SARPI BRIDGE_ORIENTAL DESIGN WEEK
Make a bridge moving in the 5VIE
15-19 aprile 2015, Milano
presenta
IL DESIGN CHE NON AVETE MAI VISTO promosso da
BIG BROKER INSURANCE GROUP – PROMOART – 5VIE
L’evento si terrà presso lo Spazio Big Santamarta di via Santa Marta 10, la nuova prestigiosa location, situata strategicamente in una delle aree storiche più belle di Milano, voluta da Broker Insurance Group (BIG) per ospitare eventi legati al mondo della cultura, dell’arte del design.
Alla scoperta del design tra illusione, immaginazione, stupore o delusione.
Un’esposizione particolare ed unica di design, di quel design che “non avete mai visto” e che tanto avete atteso, decisamente innovativo e in equilibrio tra estetica e funzione nella pienezza del vuoto.
Se per la cultura orientale è il vuoto tra le cose che individua e distingue l’oggetto, per la cultura occidentale è il pieno a rappresentarlo. L”uno esiste perchè esiste l’altro ma è nel nulla l’infinita ricchezza di possibilità per una pienezza del design, che
colmi il vuoto lasciato dal senso, dal fine e dai valori, che non si limiti all’estetica e non sia estraneo a persone e ai problemi della vita
“Finalmente qui troverete il design che cercavate, sicuramente quello che non potete dire di aver già visto”
SARPI BRIDGE_ORIENTAL DESIGN WEEK
“Make a bridge moving in the 5VIE”
Dopo le edizioni 2014 “Make a bridge moving in the cities”, svoltesi a Milano e poi a Torino, Sarpi Bridge_Oriental Design Week propone nel 2015 la particolare edizione “Make a bridge moving in the 5VIE” in partnership con 5VIE, il distretto espositivo della Milano Design Week che ben rappresenta la città di Milano, il suo made in italy e la sua milanesità.
“Make a bridge moving in the 5VIE”, in continuità con le edizioni precedenti, consolida il ponte tra Est e Ovest, tra Milano e Torino e ne crea uno nuovo tra Oriental Design Week e 5VIE.
Muoversi, collaborare, fare rete per creare opportunità culturali ed economiche: questo il primario obiettivo.
Nel 2015 per Milano Design Week sarà quindi il polo espositivo 5VIE che ospiterà alcune creazioni dei designer di Sarpi Bridge_Oriental Design Week che ancora una volta proporrà un contenuto orientale e “ad oriente”.
Nelle 5VIE vi imbatterete qua e là anche nel design indiano, cinese, giapponese e coreano.
Il ponte tra Oriente ed Occidente, in particolare tra l’Italia e la Cina, si potrà evincere dal progetto 902_China & Made In Italy, con la prima realizzazione di gioielli nati grazie alla collaborazione tra DANESI ATELIER della designer italiana Silvia Danesi e JIMU della designer cinese Yi Ping Zeng. Una collaborazione tra due studi in due continenti diversi lavorando sugli stessi pezzi.
Così come il ponte tra Oriente ed Occidente sarà ancora evidente nella produzione di tappeti coordinata da Sarpi Bridge e realizzati dal cinese Zhang Rui e l’indiano Ankush Maurya: una collaborazione fattiva tra
Italia, Cina ed India.
Da non perdere la mostra in via Santa Marta 10: IL DESIGN CHE NON AVETE MAI VISTO | THE DESIGN THAT YOU HAVE NEVER SEEN di Sarpi Bridge_Oriental Design Week, promossa da BIG BROKER INSURANCE GROUP, PROMOART e 5VIE.
Alla scoperta del design tra illusione, immaginazione, stupore o delusione.
Un’esposizione particolare ed unica di design, di quel design che “non avete mai visto” e che tanto avete atteso, decisamente innovativo e in equilibrio tra estetica e funzione nella pienezza del vuoto.
La partnership con 5VIE in occasione di Milano Design Week 2015 andrà oltre la settimana del design verso nuovi progetti e permetterà inoltre a Sarpi Bridge_Oriental Design Week di concentrare tutte le sue forze e risorse sul progetto espositivo internazionale INSECTIDA_L’insetto e il design tra etica, evoluzione, alimentazione che, come anticipato nel
Fuorisalone Sarpi Bridge 2013, verrà presentato a Milano in occasione di EXPO2015.
• Link web
Website: www.orientaldesignweek.it
Facebook official page: https://www.facebook.com/FuorisaloneSarpiBridge
Twitter: https://twitter.com/SarpiBridge
Instagram: http://instagram.com/sarpibridge#
• Sarpi Bridge – Oriental Design Week
“Una Design Week, la prima ed unica in Europa che guarda all’Oriente,
che intreccia collaborazioni che fanno della multiculturalità una forza per
creare e sostenere un ponte di nuove opportunità, tra Oriente ed
Occidente, tra città e città….”
Annamaria Salinari
Presidente dell’Associazione Fuorisalone Sarpi