Nel periodo 1944 -1957: la parola “ascella” è stata censurata dalla RAI oggi DIVENTA uno spettacolo TEATRALE.«I Monologhi delle Ascelle»
Il sudore è un processo corporeo vitale, e la qualità dell’odore del nostro sudore può essere un indicatore della salute. Il reni, fegato e l’intestino sono progettati per eliminare le tossine e le scorie dal corpo. Singolare e ironica è stata quella di rappresentare una parte del corpo di cui raramente si parla e che per molti anni è stata considerata tabù.
Ricordiamolo infatti che nel periodo 1944 -1957: la parola “ascella” è stata censurata dalla RAI. «I Monologhi delle Ascelle», spettacolo teatrale organizzato da Energie Sociali Jesurum Lab in collaborazione con Dove il 10 giugno, ore 19, in piazza Del Liberty a Milano. Uno spettacolo organizzato per sostenere la casa rifugio «Il Battello» di Telefono Donna – come hanno tenuto a ricordare anche Chiara Bisconti e Pierfrancesco Majorino assessori del Comune di Milano (patrocinatore dell’evento) – uno spazio confiscato alla mafia, ora adibito a luogo di servizio di accoglienza abitativa temporanea per donne over 40 vittime di violenza domestica.
Ecco i cinque monologhi delle serata recitatati da Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e Enrica Tesio“
Sabrina Impacciatore, L’ascella, gioie e dolori, dalla culla alle bingo wings
Claudia Gerini, L’ascella nella storia. Dicotomia del pudore
Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore, Dialogo più che monologo. Le ascelle sono due. Quella di destra e quella di sinistra
Enrica Tesio, L’ascella e il sesso. Perché l’amore non è nel cuore, ma è riconoscersi dall’odore
Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Enrica Tesio, Se la tua ascella potesse parlare che direbbe?
Ad accompagnare i monologhi sono stati il violino di Mariella Sanvito e la penna dell’illustratrice Ilaria Urbinati. La sceneggiatura e i monologhi sono invece stati curati da Morena Rossi
L’evento è stato registrato e l’1 luglio andrà in onda su La7d(si potrà inoltre seguire sui social media con l’hashtag#Careascelle).
Qui alcuni passaggi dell’evento: https://soundcloud.com/corriereradio27/radio27-150610