Cosa significa Life Planner? Di cosa si occupa il Life Planner e soprattutto perchè si utilizza questo termine?
Si diventa grandi, si comincia a pensare al futuro, si comincia a pensare di costruire un profilo finanziario concreto per noi e per la nostra famiglia. Sono cresciuta anche io e ho deciso di diventare una Life Planner.
Il Life Planner, figura nata inizialmente in America e arrivata in Italia negli anni Novanta grazie al Gruppo Assicurativo Pramerica (www.pramericagroup.it), è un consulente, costantemente formato, capace di offrire le migliori soluzioni assicurative in termini di protezione personale, patrimoniale e previdenziale.
La filosofia di vita di pianificazione si fonda sull’idea che ogni essere umano debba sforzarsi di vivere una vita di significato e di scopo – filosofia assolutamente giusta – ma “durante” è necessaria una mappatura efficace. La pianificazione della vita è un processo graduale durante il quale un individuo fa il punto della sua vita, chiarisce gli obiettivi e le possibili sfide, e identifica i passi necessari da compiere. La consulenza di un Life Planner diventa importante perchè tiene alta la considerazione delle reali capacità economiche del cliente e riconosce il valore dei bisogni. Un Life Planner preparato non si muove attraverso la logica del “prodotto”, bensì attraverso la logica del miglior servizio.
Nel nostro Paese, a differenza di quanto accade negli Stati Uniti, dove assicurare la propria vita è tra le priorità, i consulenti finanziari tradizionalmente si concentrano sul budget, sugli investimenti, sulle tasse, e trascurano l’aspetto più importante: le persone non hanno obiettivi finanziari, hanno obiettivi di vita che richiedono risorse finanziarie. Di contro, la maggior parte della gente che si avvicina ai consulenti tessono preconcetti molto comuni e standardizzati. Un bravo Life Planner restituisce al denaro il suo corretto significato facendolo diventare strumento utile per garantire una vita più ricca e più piena – personalmente, professionalmente, economicamente e spiritualmente.
Il passare del tempo modifica la natura dei rischi – ai quali siamo tutti esposti – ed è necessaria una figura professionale capace di individuare e sviluppare un piano che si evolva nel tempo.