Accessibile anche per le libere professioniste il Fondo di Garanzia per le PMI.
La circolare n. 11/2015 del Medio Credito Centrale prevede l’estensione alle professioniste degli interventi della Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Pari Opportunità”
La dotazione della sezione speciale Fondo di Garanzia per le PMI è di 20 milioni di euro, dei quali il 50% è destinato alle nuove imprese.
L’obiettivo del Fondo è di consentire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese, nonché ai professionisti che hanno difficoltà ad ottenerlo perché non dispongono di sufficienti garanzie.
L’iniziativa è cofinanziata con risorse europee dei Programmi Operativi Nazionale e Interregionale 2007-2013 (PON e POI) e può essere attivata solo a fronte di finanziamenti alle imprese concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di imprese e professionisti.
L’estensione è stata prevista dall’atto aggiuntivo alla Convenzione del 14 marzo 2013, sottoscritto in data 2 dicembre 2014 dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e Finanze, e approvato con decreto della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia e Finanze del 20 aprile 2015.
Il Fondo di Garanzia per le PMI è stato recentemente aperto anche a nuovi intermediari diversi dagli istituti di credito ed i Confidi come assicurazioni e fondi di credito e che il credito alle PMI e ai professionisti viene concesso grazie alla garanzia fino all’80% di qualsiasi operazione finanziaria finalizzata all’attività di impresa, fino a un massimo di 2,5 milioni per singola azienda.
Tra le novità viene introdotto un nuovo modello di rilascio delle garanzie da parte del Fondo centrale di Garanzia. I criteri di valutazione per l’accesso alla garanzia dello Stato verranno aggiornati periodicamente per mezzo di decreti attuativi da parte del MiSE e del MEF.
vedi seguito