Chi è questa donna?
Quiz di dol’s e Toponomastica femminile
Ha inizio oggi questo gioco che ci porterà a conoscere molte donne finora a noi poco note. Tuttavia magari le conoscete. Seguiteci e giorno dopo giorno le scoprirete.
Con la collaborazione di Ester Rizzo
Seguite i suggerimenti giornalieri:
1. Nessuna strada è a lei intitolata e la ricorda solo una targa commemorativa nella casa in cui visse a Roma insieme al marito
2.
Possiamo definirla un’intellettuale eclettica: la sua produzione letteraria comprende racconti, romanzi, poesie, libretti d’opera, articoli per riviste e giornali. Condusse anche programmi radiofonici.
Non fu una brava studentessa, infatti al secondo anno di liceo venne rimandata in fisica ed in matematica. Decise così di interrompere gli studi, ma non la sua preparazione culturale autonoma e la sua opera di scrittrice.
Intensi furono i rapporti con quasi tutte le scrittrici italiane del suo tempo: Sibilla Aleramo, Alba De Cespedes, Ada Negri, Anna Maria Ortese, Luce d’Eramo, Maria Bellonci, Anna Banti, Natalia Ginzburg e Gianna Manzini.
3.
Fu tra i fondatori, nel 1944, del settimanale “Città” su cui aveva una rubrica fissa, “Dragon”, ed in cui scriveva anche di politica con interventi a favore della Repubblica, sostenendo la mobilità civile degli intellettuali ma dichiarando al contempo che a loro doveva essere lasciata ampia autonomia di espressione anche in contrasto con la “politica culturale” dei partiti di quel periodo.
Il suo archivio, oggi custodito presso l’Università “La Sapienza” di Roma, costituisce un patrimonio letterario di notevole importanza
4. La prima donna ad ottenere un riconoscimento al Premio Viareggio classificandosi al secondo posto.
5. La donna in fotografia e Paola Masino