“L’ATTESA” di Piero Messina ed il cinema che ti lascia senza fiato.
Esco dal cinema, entro in macchina e guido al buio in silenzio per un po’ dopo aver visto “L’attesa” di Piero Messina.
Batte il cuore e , davvero, non serve altro.
Le immagini si susseguono e sovrappongono e non vorresti dimenticarne nessuna, soprattutto di quelle piu’ intense.
La ragazza col vestito rosso che danza Leonard Cohen, dei dialoghi fatti solo di sguardi avvolti da una fotografia meravigliosa, i tacchi a spillo di una madre inchiodati a terra dal suo dolore in una chiesa, la terra nera dell’Etna struggente e viva come il volto terreo di una straordinaria e meravigliosa Binoche .
Il tutto con una Sicilia che non è sfondo ma protagonista in prima persona come solo quella terra sa essere.
Protagonista con la sua carica di intensità, di assenza di mezzi toni , di presenza talmente forte che anche quando manca e’ pur sempre totale.
“L’attesa” è un film che toglie le parole ed anche il fiato, che ti mette di fronte al Dolore e al terrore innominabile ,ed innominato, che prende il minuto successivo la Gioia di avere in braccio chi abbiamo appena partorito o amiamo piu’ di noi stessi
Che ti avvolge con la paura della perdita,lo sgomento dell’attesa , la tenerezza della speranza di un ritorno.
Un racconto che ti mette davanti quella angoscia sorda di cui nessuno parla ma che e’ “intorno” a noi e sfiora e tocca pesantemente a seconda del fato , del caso e del capriccio di quel qualcosa di sacrificale che la Vita prende quando piu’ non dovrebbe e non e’ giusto.
Insomma…un film non facile certo ma bellissimo, denso e carico di amore per l esplorazione magistrale di sentimenti cosi’ forti che rendono il tutto, tutti noi, protagonisti e spettatori insieme cosi fragili, cosi spersi ma anche cosi presenti e attoniti da sentirci senza fiato.
Una colonna sonora che sottolinea e segue i battiti del cuore fino alla fine,all’unisono ma,sopra tutto, l’interpretazione splendida ,ripeto , di Juliette Binoche.
Splendida.
Insomma…dopo “L’attesa” rimarrete per un po’ senza parole .
Rientrerete forse in silenzio in macchina pensando che qualcosa vi pesa sul cuore ,per poi
capire, parcheggiati al buio , respirando con calma e magari godendovi tutta quella notte intorno che, in fondo, quello che avete visto è dramma certo …ma anche poesia.
Vita , insomma.
Vita che danza sempre ,lo sappiamo bene, come vuole ,senza regole… quando la luce si riaccende .
Danza , a volte,proprio con un abito rosso nei momenti piu’ impensabili ,mentre una voce come Leonard Cohen canta, nonostante tutto, in sottofondo.
Nonostante tutto.
1 commento
Questo è l’unico film del regista che ho visto. Ed è un grande film! Recitazione di lusso come un sottofondo musicale scelto … film molto sensuale. Vi consiglio di guardare questo film ( http://www.filmstreaming.zone/3982-lattesa-2015.html )!