Quiz di dol’s e Toponomastica femminile
Ha inizio oggi questo gioco che ci porterà a conoscere molte donne finora a noi poco note. Tuttavia magari le conoscete. Seguiteci e giorno dopo giorno le scoprirete.
Con la collaborazione di Ester Rizzo
Seguite i suggerimenti giornalieri:
1 – A lei è dedicato un edificio del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti a Washington
2 – Grazie a lei furono introdotte la legge sul salario minimo, l’indennità di disoccupazione, l’erogazione di benefit alle fasce più povere della società.
3 – Sensibilissima al tema degli incidenti sul lavoro elaborò e fece approvare una lunga serie di leggi per prevenirli e si deve alla sua instancabile attività la legge che vietava il lavoro infantile e quella che stabiliva che la settimana lavorativa standard non poteva superare le quaranta ore.
Queste leggi in seguito ispireranno la legislazione del lavoro in tutti i Paesi del mondo, ma lei è stata per lungo tempo ignorata dai libri di storia americana, anche perché la stampa dell’epoca non le diede il giusto risalto.
4 – Diceva che era necessario sviluppare e sottostare al principio etico secondo il quale era ingiusto che un uomo o una donna operosa potessero vivere e morire nella miseria.
Agì sempre disinteressatamente senza percepire guadagni esosi o riconoscimenti prestigiosi, tanto è vero che trascorse gli ultimi anni della sua vita insegnando in diverse università (University of Illinois, University of Salzbourg, University of Wisconsin e Cornell University) e fino a settantatré anni continuò a lavorare per garantire una adeguata assistenza sanitaria al marito gravemente malato.
5 – Frances Perkins – Prima donna al mondo a ricoprire la carica di Segretaria del Lavoro negli Usa.
Boston, 10.04.1880 – New York, 14.05.1965