Un Ponte tra le buone pratiche. L’iniziativa è concepita come una serie di eventi da tenersi nelle città/regioni coinvolte nel percorso.
Chi siamo e cosa facciamo
Siamo le ideatrici ed organizzatrici di Donna e Salute: un ponte tra buone pratiche, evento nazionale itinerante dedicato alla salute delle donne, siamo tre Associazioni di promozione culturale e sociale NoidonneTrePuntoZero, Salute&Genere, Woman to Be e la rivista NOI DONNE.
L’iniziativa è concepita come una serie di eventi da tenersi nelle città/regioni coinvolte nel percorso. Nell’ambito delle linee tematiche definite su base nazionale, in ogni singolo evento saranno affrontati specifici aspetti tra i molteplici che la Salute delle donne comprende, tenendo conto delle specificità e competenze territoriali.
Informazioni più articolate sul concept dell’iniziativa sono contenute nella descrizione allegata e nel sito dedicato (www.donnaesalute.org e www.noidonne.org )
Con questa iniziativa, unica del genere in Italia, intendiamo principalmente:
- sensibilizzare le donne, i media, la politica, il mondo della sanità e quello dell’impresa sul tema della salute delle donne come visione complessiva della persona, promuovendo il dialogo tra medicina / medicina di genere e altre discipline che hanno cura della persona con una visione olistica;
- evidenziare e raccogliere le buone pratiche esistenti nelle realtà territoriali, sollecitandone la conoscenza, la valorizzazione e la messa in rete.
Dopo la presentazione nazionale avvenuta il 10 Giugno presso il Senato della Repubblica si sono tenuti incontri nella regione Lazio (12 Giugno) Toscana (San Giuliano Terme 19 e 20 Giugno), Emilia Romagna (Ferrara 17 Ottobre) e Liguria (Genova 23 Ottobre).
I prossimi incontri saranno a Bologna il 13 Novembre e a Torino il 28 Novembre. A Gennaio 2016 si terrà un evento a Roma per consegnare alla Ministra Beatrice Lorenzin un resoconto delle buone pratiche incontrate in cui verrà lanciato il tour 2016 (Firenze, Salsomaggiore e tante altre città).
Il progetto Donna & Salute. Un ponte tra le buone pratiche ha una storia evolutiva che lo ha visto nascere come Festival annuale nel 2013 ripetutosi nel 2014, organizzato dall’Amministrazione comunale di San Giuliano Terme, in particolare grazie alla volontà e alla tenacia dell’allora Assessora e poi Vicesindaca Fortunata Dini.
La consapevolezza degli organizzatori è stata da sempre quella di concepire la salute come frutto di un armonico sviluppo dell’individuo in ogni aspetto della propria esistenza, quindi equilibrio sinergico di stili di vita, condizioni sociali e culturali.
Tuttavia donne e uomini presentano delle differenze anatomo-fisiologiche, biologico-funzionali, psicologiche e sociali che se ignorate condizionano quell’armonico sviluppo. L’equità sociale è indicata dall’OMS come uno dei prerequisiti della salute ed il genere viene riconosciuto come un determinante di salute. Le condizioni di salute sono quindi determinate anche dal perseguimento e dall’affermazione di diritti che devono tenere conto delle differenze tra i generi.
Se questo è stato l’assunto di fondo dal quale è nata l’iniziativa , l’aspetto organizzativo si è venuto trasformando negli anni, acquisendo nel 2015 una veste e una formula diversa, connotandosi come un vero e proprio tour nazionale, promosso e organizzato da tre associazioni: Woman to Be, NoidonneTrePuntoZero e Salute&Genere, e la Rivista NOI DONNE alcune delle cui componenti avevano in realtà già collaborato fattivamente alla realizzazione della prima iniziativa .
La rassegna di eventi/ tappe della nuova soluzione progettuale, sia pure confermando la formula che focalizza l’attenzione sull’intreccio tra temi squisitamente medici e la dimensione sociale e psicologica della salute al femminile, ha inteso superare l’ambito strettamente territoriale e dunque circoscritto ad un solo territorio. Il salto qualitativo, almeno nelle nostre speranze risiede nell’averlo pensato come un percorso che intende svilupparsi attraverso alcune tappe significative che sino a questo momento da maggio a dicembre 2015 hanno visto coinvolte e vedranno in futuro, esserlo, città come : Roma, San Giuliano Terme (PI), Ferrara, Genova, Torino.
DONNA & SALUTE, presentato come progetto nazionale lo scorso 10 giugno 2015 a Roma presso il Senato della Repubblica alla presenza della Vicepresidente Valeria Fedeli, ha ottenuto il patrocinio del Senato, dell’AICCRE nazionale, dell’ANCI (Associazione nazionale Comuni italiani) della Regione Lazio, di ROMA (Commissione delle elette), della Regione Toscana.
Donnaesalute dunque intende diventare un appuntamento itinerante volto alla valorizzazione e messa in rete delle buone pratiche esistenti nel territorio nazionale, favorendo in tal modo una positiva contaminazione tra discipline ed esperienze diverse, attraverso la predisposizione di incontri e confronti sui temi della salute in ottica di genere.
L’idea è quella di mettere a punto un format modulare e flessibile che possa essere proposto e adattato a seconda delle esigenze e peculiarità territoriali e degli interlocutori e delle realtà interessate/i, nell’intento di valorizzare le esperienze e le specificità territoriali.
Interlocutori privilegiati nelle diverse realtà locali saranno – oltre alle Istituzioni e le Amministrazioni regionali o locali – le Università, le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, gli
Enti di ricerca di eccellenza, le Fondazioni, le Associazioni. Con queste realtà si svilupperanno collaborazioni per individuare i filoni tematici che meglio possono raccontare esperienze e buone pratiche insieme a relatrici/relatori che possono portare all’attenzione pubblica competenze e conoscenza specifiche.
Alcuni focus tematici
- Umanizzazione degli spazi di cura
- Prevenzione delle malattie tipicamente femminili
- Consultori familiari
- Donne e professioni nelle Organizzazioni Sanitarie
- Bilancio di Genere nelle ASL
- Migranti e discriminazioni multiple
- Medicina di genere
- Pratiche educative di genere
- Stili di vita, alimentazione e benessere nelle varie fasi della vita
- Genitorialità
- Violenza di genere
- Conciliazione: tempi di vita e tempi di lavoro
I nostri interlocutori
- Istituzioni
- Cittadinanza
- Operatrici e Operatori della salute (medici, paramedici, operatori socio-sanitari)
- Mondo dell’industria e della ricerca
- Mondo accademico
- Terzo Settore