Una proposta concreta di Gabriella Cirms per contribuire a modificare il trend di una società che, sottovalutando il potenziale delle donne, perde una chance esiziale per l’auspicata quanto difficile ripresa economica.
Perché è così difficile un’inversione di rotta?
Perché è così arduo valutare una donna, la sua capacità e preparazione al pari di quelle di un uomo?
Il Gruppo di lavoro dell’Appello Donne e Media
Il network dell’Appello Donne e Media, (protagonista della prima riforma di genere della Tv Pubblica, in vigore dal 2011) ha puntato l’attenzione sulla necessità di superare gli stereotipi che svalutano la percezione che la società ha delle donne e dei ruoli che esse svolgono, ostacolando la capacità di formulare un’equa valutazione.
Percezione/valutazione: su questo cruciale snodo, l’Appello Donne e Media, in collaborazione con AIDDA, Associazione Imprenditrici e Dirigenti D’Azienda, con Key4biz, quotidiano online sulla digital economy, e con l’Osservatorio Interuniversitario di Genere, hanno chiamato a raccolta nei giorni scorsi a Roma, nella sede di rappresentanza del Parlamento Europeo, esperti nazionali attorno al tema, “Plurale Femminile, il valore dell’immaginario. Tv, Media, campagne pubblicitarie raccontano la realtà delle donne?”.
Abbiamo aperto un tavolo di lavoro che ha coinvolto le istituzioni nazionali e territoriali, tra cui il nuovo management Rai, il centro di ricerca Censis, Pubblicità Progresso, l’assessorato alle pari opportunità della regione Lazio, il Bic Lazio, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Le prime conclusioni, le ha tratte la consigliera nazionale di parità, Francesca Bagni Cipriani, che ha incoraggiato le produzioni televisive, in primis la Rai, a “investire in programmi più consapevoli su questo fronte e più attrattivi anche per i giovani”.
Sul canale YouTube “Appello Donne Media”, tutti i video degli interventi.
Una sintesi del dibattito ve la proponiamo nel VIDEO DELL’EVENTO .
Il workshop apre una “road map” di iniziative, un gruppo di lavoro con l’obiettivo di costruire una proposta concreta per contribuire a modificare il trend di una società che, sottovalutando il potenziale delle donne, perde una chance esiziale per l’auspicata quanto difficile ripresa economica.
Il Gruppo di lavoro raccoglierà i contributi che da qui a fine anno faremo pervenire in un proposta al Governo e alle Istituzioni.
Attraverso key4biz, la mia rubrica su Huffington Post, @appdonnemedia, la pagina Facebook AppelloDonneMedia, racconteremo i protagonisti, le proposte, le iniziative.
Partecipa al cambiamento, rispondi inviando la tua idea.
Buon lavoro!
Gabriella Cims
Promotrice Appello Donne e Media
Le adesioni all’Appello:
http://www.key4biz.it/News-2010-01-13-Contenuti-firmatarie-appello-tv-contratto-servizio-rai-194970/