Gli Angeli dei Rifugiati sono persone speciali che di fronte a tragedie come l’esilio e la fuga, si impegnano in modo concreto, con una donazione regolare, a proteggere e assistere chi ha perso tutto.
Con 10 euro al mese può fornire una tanica d’acqua da 25 litri;
Con 15 euro al mese dona un trattamento antimalarico a 25 bambini;
Con 20 euro al mese regala vestiti, coperte e sapone a 4 neonati.
Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) protegge e assiste ogni giorno quasi 55 milioni di persone, di cui la maggior parte sono donne e bambini. Interviene nelle situazioni di emergenza portando acqua, cibo, coperte, tende, cure mediche a chi è appena sopravvissuto agli orrori della guerra. In un secondo momento, dopo averli soccorsi, danno ai rifugiati le scuole, i corsi professionali, i programmi di microcredito necessari per poter vedere un futuro davanti a sé.
Lavorano in più di 123 paesi del mondo, spesso in zone particolarmente difficili come il Nord Africa,la Siria, il Darfur, il Pakistan, la Somalia, l’Afghanistan e la Colombia.
Ogni giorno si prendono cura dei rifugiati, persone che improvvisamente sono state costrette a fuggire, ad abbandonare la propria casa e il proprio lavoro, spesso a causa di una guerra o di situazioni di violenza. Molti di loro, dopo una fuga lunga e pericolosa, trovano riparo nei campi allestiti e gestiti dall’UNHCR e, soprattutto i più indifesi, come i bambini, dipendono completamente dall’ aiuto che si dà loro. Per questo l’impegno di tutti è particolarmente importante: per dare loro la speranza di sopravvivere, di tornare a casa e di ricostruirsi un futuro attraverso l’istruzione che sta contribuendo a garantire.
Gli Angeli dei Rifugiati sono persone speciali che di fronte a tragedie come l’esilio e la fuga, si impegnano in modo concreto, con una donazione regolare, a proteggere e assistere chi ha perso tutto. Nel 2012 sono stati oltre 40.000 gli Angeli dei Rifugiati che hanno permesso di raccogliere oltre 8 milioni di euro.
Aderire al programma Angeli dei Rifugiati significa effettuare una donazione regolare con RID o CARTA DI CREDITO (anche prepagata). Abbiamo accordi con le banche, che assicurano la massima trasparenza e sicurezza nelle transazioni bancarie.
Partecipano alla campagna “RID anch’io”: la maggior parte degli sportelli bancari (circa il 70%) dei principali istituti di credito, garantiscono la gratuità delle operazioni e delle relative scritture di conto ai donatori che decidono di sostenere attraverso il RID.
A chi sceglie di donare con carta di credito, viene richiesto il numero e la data di scadenza (non il CVV2/CVC2, ovvero il codice di sicurezza a tre cifre stampato sul retro della carta, necessario per realizzare gli acquisti su internet).
Se si vuole procedere con carta di credito si può inviare per email i seguenti dati:
• nome/cognome intestatrio carta
• circuito carta
• numero della cdc
• scadenza
• importo della donazione mensile
Se si preferisce il RID (oggi chiamato SEPA)
• nome/cognome intestatario conto
• Codice Fiscale
• Codice IBAN
• importo donazione mensile
Completano i dati
• l’indirizzo dove inviare il materiale informativo e la tessera Angelo dei Rifugiati (via, numero civico, cap, città, provincia)
• indirizzo e-mail
UNHCR ITALIA
numero verde 800 298000
angeli@unhcr.org
www.unhcr.it
www.facebook.com/UNHCRItalia