Un altro anno volge al termine ed è tempo di bilanci. Finanziariamente, per moltissime di noi, il 2015 è stato un vero e proprio bagno di sangue.
Incapacità, cattivi consigli e pigrizia hanno permesso a crisi greca, svalutazione dello Yan, fallimenti delle banche e inflazione di erodere, se non di distruggere completamente molti dei nostri piani per il futuro.
Avremmo potuto evitare la maggior parte delle perdite? Sono convinta di si. E allora perché non lo abbiamo fatto?
In questo anno ho avuto la fortuna di incontrare un centinaio di donne che hanno cambiato radicalmente approccio nei confronti del denaro. Fino allo scorso anno la loro era una situazione al limite del fallimento: conducevano una vita perennemente sulla lama del rasoio.
Oggi tutte hanno cambiato registro: qualcuna ha iniziato ad accantonare mensilmente una parte del proprio stipendio da dedicare agli investimenti; una si è messa in proprio; un paio hanno iniziato a fare trading; quasi tutte hanno acquistato oro, argento e diamanti e un’altra è diventata proprietaria immobiliare.
La loro nuova conoscenza le traghetterà presto verso porti sicuri, porti nei quali le bufere dei mercati non avranno più la forza di affondarle.
Dedico il mio pensiero a loro e auguro a quelle che ancora affrontano la tempesta barcamenandosi alla bene meglio, di imparare al più presto a difendersi dalla turbolenza dei mercati. Perché basta davvero poco per imparare a difendersi dai cattivi consigli e a smetterla di essere le prime nemiche di sé stesse negli investimenti.
Auguri a tutte voi, future investitrici di successo!
Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell’educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l’ignoranza economica che porta inesorabilmente le donne a rovinarsi con le proprie mani. Con Dol’s Magazine pubblica regolarmente “pillole” di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.