Dal ”Corpo delle Donne” a ”Suffragette”, Lorella Zanardo si impegna per attivare una cittadinaza attiva tra le nuove generazioni.
Il progetto SUFFRAGETTE 2.0 è nato dall’impegno di Lorella Zanardo che ricorderemo per il suo lavoro ”Il corpo delle donne” che lei stessa ha portato nelle scuole per sviluppare la cittadinanza attiva dei giovani. Suffragette 2.0 è invece finalizzato alla diffusione dei valori raccontati nel film ma ancora di più vuole stimolare nelle scuole il dibattito sulla necessità e possibilità per ognuna di noi di impegnarsi per l’ottenimento di quei diritti che ancora non sono garantiti alle donne.
Da questo impegno è nato Suffragette 2.0, un tour che attraversa l’Italia nelle scuole superiori e propone il film come manifesto culturale, per stimolare la riflessione sulla condizione femminile moderna. «Per impegnarsi sul tema della parità e dei diritti, i ragazzi hanno bisogno che gli si dia una memoria» commenta la scrittrice, ricordando che le donne in Italia votano solo da 70 anni, esattamente dal 10 marzo 1946.
Le tappe in corso a Marzo 2016 sono:
16 roma
17 reggio emilia
18 napoli
21 bari
22 catanzaro
Qui potrete leggere tutto il progetto portato avanti da Lorella Zanardo ed il suo staff.