Due donne manager in azienda meccanica. Giovani, belle, brave e…sorelle.
Sono due sorelle, Sara e Manuela Zanola che per phisique du role e sorriso immagineresti nell’industria della moda. E invece no, sono le due General Manager e socie di Zanola Network. Età 30 anni. Le incontro al MECSPE (fiera della meccanica a Parma), tra stand tecnici e industriali, ingegneri con cravatte di regime, al loro stand che si distingue subito per freschezza e unicità.
C’è tanto bel marketing del Made in Italy nella vostra proposta….
C’è un bel roll up che spiega Zanola Network “una rete d’impresa giovane, flessibile e dinamica che svolge attività conto terzi nel settore degli stampi per materie plastiche”.
Ecco un’ immediata diretta facile introduzione. Posizionamento efficace.
Mi piace quindi vado oltre e continuo a leggere
“Zanola Network segue la logica e la volontà dell’ideatore, Alfredo Zanola (per inciso il loro papà), che lavorando in prima persona giorno dopo giorno dal 1985….”
Storia e qualificazione: la rete d’impresa è giovane ma la Zanola ha 31 anni.
Continuo perché voglio scoprire l’unicità e la trovo una riga dopo:
“… Puntando sulla qualità e innovazione produttiva… Per offrirvi la possibilità di trovare da noi una “fabbrica dello stampo”… ”
Cioè loro hanno accorpato tutta la filiera: dalla progettazione degli stampi alla prototipazione, costruzione, finiture, assemblaggio e realizzazione del particolare in plastica con la massima qualità e professionalità in ogni fase”.
Ti seguiamo in tutto e per tutto così eviti passaggi a più voci, sfrisi e defiance e riduci i costi.
Capito il vantaggio competitivo?
E poi?
Networking tra ZWT e Alea srl le due anime di Zanola Newtork ben visibili anche nel logo, una è l’omino verde l’altra quello rosso e spiega con soddisfazione Sara che quando hanno presentato il nuovo logo ai loro circa 50 dipendenti questi hanno esclamato compiaciuti: “e il cerchio blu tutto intorno siamo noi”.
Partecipazione ed Engagement degli stakeholder da 10 e lode.
E cos’ altro?
Innovazione di prodotto e processo ma anche innovazione nella modalità di promozione e comunicazione.
Un bel qr code per teletrasportare le persone nel mondo Zanola, e una brochure aziendale che è un efficace esempio di storytelling.
Innovazione anche nel team “noi preferiamo lavorare con collaboratori giovani perché hanno un approccio differente, destrutturato, problem solving e veloce al lavoro…” E convengono con me che l’esperienza si acquisisce viceversa “una mentalità giovane” no.
Generazione 4.0.
Noi 1.0 annaspiamo nel cercare la luce e capire che siamo nel tunnel, loro sono già oltre con successo e capacità.
Prodotti italiani quindi?
Italianità al 100%.
Efficacia, stile, empatia e passione.
Ma soprattutto tanta tanta competenza.
E un tocco di femminilità che non guasta e permea i modi di fare.
Le due sorelle che non si sovrappongono ma sono complementari, il team di collaboratori presenti allo stand sorridente, educato, gentile. Come solo uomini abituati a confrontarsi con donne capaci e che stimano sanno essere.
Anche se la meccanica non è settore “suggestivo” vi invito a ricordarvi questo nome Zanola Network e a seguirne i passi futuri come bell’esempio di azienda italiana eccellente con general manager donna.