Problemi di cuore e di lavoro: come risolverli?
D.
Gentile signora Paselli Maria Cristina, sono una ragazza single di 36 anni, 4 anni fa fui lasciata per telefono dal mio ex fidanzato, il motivo che lui mi lasciò fu perchè sono invalida civile, cerco l’amore, ma non lo trovo mai, mi sento sola. Sì ho mia madre, ma non mi basta, vorrei dare e ricevere amore!!
Un altra questione che gli pongo è che non riesco a trovare occupazione, qui nella mia città che è Como è molto difficile, ho seguito molti corsi di formazione, sono disponibile a seguirne altri, ma che siano focalizzati su di un ramo nel quale possa in futuro poter lavora. I miei problemi sono sia amore che lavoro.
R.
Cara Anna,
la tua condizione è comune a molte persone della tua età sia donne che uomini… questo però non la rende meno spiacevole.
Il modo traumatico ed insensibile con cui sei stata lasciata dal fidanzato certamente non ha aiutato la tua fiducia in te stessa e nelle tue possibilità.
Se è vero che ti ha lasciato a causa della tua invalidità, che penso lui conoscesse da prima, ti fa capire che che non teneva abbastanza a te tanto da superare una situazione problematica insieme.
Per ciò che concerne la conoscenza di altre persone tra le quali trovare un amore ti posso consigliare di frequentare più occasioni possibili sia culturali che d’impegno sociale.
Ho già detto altre volte, da queste pagine, che non serve a nulla piangersi addosso, ma molto meglio è uscire ed aiutare chi ha bisogno di noi e proprio in queste attività di impegno sociale si può ritrovare la fiducia in se stessi e spesso si risolvono anche i problemi personali e di solitudine.
Per il lavoro, non conoscendo il tipo di invalidità che hai, il consiglio è quello di continuare a frequentare Corsi di Formazione fino ad acquisire delle competenze specifiche in attività da poter spendere sul tuo territorio di residenza, per esempio nel settore dell’Accoglienza Turistica che la tua zona ospitale e bellissima dovrebbe poter offrire: ce ne sono in Confesercenti ed in molti Centri di Formazione Professionale, prova ad informarti.
Se vuoi scrivere alla d.ssa Paselli clicca qu