Sono insieme ad una donna di 41 con grossi problemi depressivi e la nostra relazione è spesso messa a dura prova.
D.
Gentile dottoressa Maria Cristina,
ho 40 anni e da più di un anno sono insieme ad una donna di 41 con grossi problemi depressivi e la nostra relazione è spesso messa a dura prova… io amo da morire questa persona e nei momenti normali stiamo veramente bene insieme ed abbiamo tanti progetti di vita…però ci sono momenti veramente duri da superare, io cerco in ogni modo, momento di spronarla, aiutarla rispettanto di suoi silenzi le sue paure…cerco veramente di assecondarla in tutto…ho veramente bisogno di un aiuto, un consiglio per poter affrontare questa mia storia che, ripeto, è molto importante per me.
grazie
Roberto
R
Gentile Roberto,
leggendo la tua mail così breve, ma così sintetica e comunicativa si apprezza il grande trasporto emotivo che hai nel rapporto con la tua compagna…è bello leggere che l’amore esiste in modo tanto appassionato, coinvolgente e totale al punto da spronare a superare ogni possibile difficoltà.
Da ciò che ci scrivi, sembra di trovarsi di fronte ad una forma depressiva che come tale non va sottovalutata né affrontata con leggerezza, assecondando o ingigantendo desideri, paure o ansie.
Il mio consiglio è di stare accanto al tuo amore accompagnandola però, al più presto, da uno specialista, psicoterapeuta, per valutare correttamente l’eziologia del disturbo, se di questo si tratta.
In questo percorso avrà bisogno di tutto il tuo supporto e della tua più disponibile collaborazione, lo stesso terapeuta potrà suggerirti, sulla base delle radici del disturbo, come comportarti nelle situazioni più difficili.
Se invece è già in cura e tu sei nella condizione di affiancamento al terapeuta, il consiglio che ti posso offrire è di armarti di pazienza sorretta da tanto, tanto affetto, ma questo di certo non ti manca.
Chi attraversa momenti depressivi soffre tanto e non ha certezze, ma vive di ansie, paure e crisi esistenziali, accompagnate da scarsa autostima.
La tua costante presenza emotiva,
la certezza di poter contare sul tuo amore incondizionatamente,
la tua presenza piena e paziente,
il non incalzare o nervosamente ricattare,
l’ascolto,
il rispetto dei tempi di silenzio
il rispetto delle attese,
la vicinanza dolcemente affettuosa,
le premure,
le piccole accortezze nelle sfumature,
l’iniezione quotidiana di sicurezza ed ottimismo,
il caricarsi dei problemi in prima persona,
sicuramente saranno una manosanta per lei , per consentirle di uscire più presto dal tunnel.
Se vuoi scrivere alla d.ssa Paselli clicca qui