Il Bagno di Venere verrà interamente girato, dai primi di settembre 2016, all’interno della meravigliosa Reggia di Caserta.
Qualche giorno fa presso l’Hotel Plaza di Caserta ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto filmico: Il Bagno di Venere, film che verrà interamente girato, dai primi di settembre 2016, all’interno della meravigliosa Reggia di Caserta Prodotto da Paolo Coviello, scritto e diretto dall’artista-regista Paolo Consorti, Il Bagno di Venere sarà un film surrealista, con la partecipazione speciale di Franco Nero, Luca Lionello, Nino Frassica (che interpreterà sé stesso) e poi Nicola Di Pinto, Giovanni Allocca, Vanina Marini, presente in sala con vestito d’epoca, Caterina Boccardi.
Molto importante il ruolo assegnato ad Ernesto Mahieux, che vestito da cocchiere borbonico, racconterà la storia… sarà il fil rouge tra presente e passato. Il film si sviluppa intorno a una mostra di arte contemporanea ispirata appunto al “Bagno di Venere”. Grazie al suggestivo scenario del Giardino Inglese di Palazzo Reale, si narrerà attraverso 10 grandi tele l’atmosfera percepibile nel luogo dove sorge Il Bagno di Venere , così denominato per la presenza di una statua in marmo di Carrara, opera di Tommaso Solari, che ritrae la dea nell’atto di uscire dall’acqua di un piccolo lago, contornato da un bosco di allori, lecci e taxus.
Nei recessi del bagno, costituiti da dirupi e ninfei ispirati all’antro della Sibilla Cumana descritto nell’Eneide, la luce solare penetra attraverso il fogliame degli alberi, mentre si ode il gorgoglio della cascatella che sgorga dalle radici del grande tasso, posto al centro dell’emiciclo. Oltre al produttore chi ha creduto subito nel progetto è stato anche il nuovo direttore della Reggia, Mauro Felicori, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare quest’opera filmica. Questo film vuole raccontare una delle straordinarie bellezze del territorio… un territorio troppo spesso protagonista, solo, di brutti fatti di cronaca.
Un evento importante per Caserta e i suoi cittadini, un messaggio positivo che aiuta a rilanciare una zona bistrattata del nostro Bel Paese, che ha, giustamente, la necessità di riacquistare dignità e cultura.
1 commento
Mi inchino davanti a Franco Nero !!! E ‘un grande attore e un uomo bello (anche se si tratta di 75 anni). Ieri ho visto il suo film “Prigioniero di un segreto” ( http://www.altadefinizione.vip/2565-prigioniero-di-un-segreto-2010.html ). E ‘carino! Ti aspetto per questo nuovo film.