LO STUPORE DEL DRAGO – Serena Pruno, espone a LaSpezia
Serena Pruno è artista, poetessa ed interprete di emozioni espresse ogni volta nelle sue opere in modi diversi e sorprendenti.
Unire la visione di una mostra ricca di poesia alla visita di un luogo magico come un castello da cui si vede il mare, a cavallo fra Liguria e Toscana non è cosa che capiti spesso.
Questo troverete recandovi a La Spezia ed entrando al Castello di San Giorgio che domina la citta’ sede del locale Museo Archeologico ma anche di eventi culturali importanti come, in questo caso, la personale di Serena Pruno.
Serena Pruno è artista, poetessa ed interprete di emozioni espresse ogni volta nelle sue opere in modi diversi e sorprendenti.
Artista con un percorso nel tempo di mostre in Italia ed all’estero che l’hanno vista impegnata sempre con nuove ricerche , sia per tecniche usate che come modalità espressive .
Le opere nuove esposte nella sala del Castello partono, stavolta, dalla ricerca e valorizzazione del contesto che le ospita, dalle suggestioni evocate da alcuni oggetti presenti nel Museo o a decorazione del luogo.
Lo stupore del drago appena trafitto colto nel bassorilievo di marmo che sovrasta il portale d’entrata diventa l’opera simbolo della mostra, cosi come il piccolo vasetto per i balsami di pasta vitrea ritrovato su una nave romana il prezioso contenitore per il benefico balsamo per il cuore di cui va in cerca l’Artista in uno delle opere esposte più intense ed emozionanti.
Opere nuove di Serena Pruno, grandi ,delicate e potenti che si affiancano a una selezione ,invece di alcune piu piccole ed ormai storicizzate ,ospitate nelle torretta del Castello.
Opere, queste ,che parlano dei luoghi li’ intorno,del mare di Portovenere , delle sue magie ..come la ninfa che fa il bagno nella caletta da li poco lontana .
Su tutto, pero’,il ritorno in grande stile alla pittura di una Donna ed Artista di grande spessore umano ed intellettuale. Donna ed Artista impegnata su piu’ fronti con una storia personale non comune che e’ riuscita a sublimare con la sua pittura mostrandoci nella grandezza del tratto con cui si esprime,a volte potente altre estremamente delicato, qualcosa che diventa gioia ,dolore,partecipazione o desiderio di ricerca di serenità esattamente come l’alternarsi dei movimenti del cuore e delle emozioni nella nostra vita.
Mostra personale oltretutto in un luogo magico da visitare.
La Spezia,una città sul mare da scoprire , porta aperta verso la vicina Carrara con le Apuane e la sua storia , la Lunigiana alle spalle e le meraviglie delle Cinque Terre,di Lerici e di Portovenere ad un passo.
Salite al Castello di San Giorgio, allora, per lo “Stupore del Drago”, perdetevi fra colori e reperti storici e salite fino alla terrazza all’imbrunire per godere anche di un panorama straordinario.
Vi portera’ di stupore in stupore, questa mostra.
Da non perdere. Fino a fine luglio