L’ultimo libro di Lucia Sallustio parla di amore e carriera.
”Le donne erano state il punto di riferimento delle società passate, pure in quelle dichiaratamente patriarcali. L’anello della catena che si faceva attraversare dal passato prima di farlo scivolare lentamente verso il futuro. Non avrebbe mai saputo interpretare quel ruolo, lei che avrebbe voluto recidere gran parte del passato e che andava incontro al futuro con idee ancora confuse.”
Rossella Oddi, interprete e traduttrice, è una ragazza moderna e determinata. Una career woman come tante? Non proprio. Inguaribilmente romantica e piena di contraddizioni, punta tutto per la realizzazione professionale e si tiene lontana dalla trappola dell’Amore, disposta a cedere solo al fascino di un uomo che le dia garanzie, come gli uomini di un tempo. Cederà a Max Déseado, sceneggiatore madrileno, su di un tatami di sete fruscianti e cuscini variopinti,
in un contesto permeabile alla multi-culturalità eppure tormentato da pregiudizi e cliché del passato.
Dopo tanto viaggiare e incontrare, Rossella comprende che il suo paese natale è il prezioso ago della bilancia tra tutti i posti visitati e l’aiuterà nell’irrisolta questione del tatami che le ha rubato il cuore.
quarta di copertina
…molte volte pensava che non si sarebbe mai scrollata di dosso quel mondo di inibizioni e vergogne tramandatole per educazione dalla sua famiglia.
…sognavano entrambi ad occhi aperti, parlando concitati, a turno silenziosi ad ascoltare l’altro. Si riconobbero ambizioni simili, forze e debolezze comuni e una morbosa curiosità del mondo che li rendeva inquieti e incapaci di starsene per sempre in uno stesso posto.
Un brano significativo
Le donne erano state il punto di riferimento delle società passate, pure in quelle dichiaratamente patriarcali. L’anello della catena che si faceva attraversare dal passato prima di farlo scivolare lentamente verso il futuro. Non avrebbe mai saputo interpretare quel ruolo, lei che avrebbe voluto recidere gran parte del passato e che andava incontro al futuro con idee ancora confuse.
Casa editrice: Intermedia Edizioni-Orvieto
Pagina FB
https://www.facebook.com/Lequilibrio-imperfetto-182602055490215/
In vendita anche on-linepresso:
http://www.intermediaedizioni.it/home/853-l-equilibrio-imperfetto-di-lucia-sallustio.html
http://www.ibs.it/ser/serfat.asp…
http://www.libreriauniversitaria.it/…/lucia+s…/reparto/tutti
Presto sarà disponibile la versione in e-book.
BIOGRAFIA AUTRICE
Lucia Sallustio (Bari, 1960) attualmente risiede a Molfetta. Collaboratrice di varie riviste letterarie, è autrice di racconti e poesie disseminati in numerose antologie. Le proprie liriche sono state ripetutamente premiate in concorsi di poesia nazionali.
Nel luglio del 2011 è stato pubblicato il suo primo romanzo breve, La fidanzata di Joe (Faligi, Aosta). Per tale occasione ha inaugurato il blog www.lafidanzatadijoe.wordpress.com.
In ottobre 2014 è stata pubblicata la silloge poetica Inter-city (Wip editore- Bari).
Cura dal 2009 il sito personale www.luciasallustio.wordpress.com.
1 commento
Pingback: L’equilibrio imperfetto oggi su Dol’s magazine- Donne on-line dal 1999 | Lucia Sallustio