di Caterina Della Torre
Storia di una nonna telematica. Nonna M@. Come il pc diventa una finestra sulla vita.
Nonna M@, così da sempre la chiamano quelli che (come me) la conoscono da quando è nato dol’s, portale rivolto alle donne e alle nuove tecnologie. E lei è la nostra nonna telematica. Nata a Biella nel ’32, vive ora tra quei monti e quelle verdeggianti pianure, come li chiama lei ma…
Ci racconti un po’ la tua vita?
Dopo il Liceo Classico ho lavorato nella Ditta Fila come segretaria fino a 21 anni, quando mi sono sposata. Poi mi sono dedicata ai miei tre figli, alla casa, mettendo nel cassetto i progetti e i miei sogni,
Quando i miei figli se ne sono andati ho aperto quel cassetto ed è cominciata per me una nuova vita. Qualche bel viaggio, una casa con il giardino, tanti fiori ma soprattutto un computer ha rivoluzionato il mio tempo libero.
Come e quando sei arrivata al web?
Michele, il mio primogenito mi regalò circa 15 anni fa un suo vecchio PC Atari e cominciai così a catalogare le mie ricette, varie istruzioni per dei lavori a maglia finché nel ’98 mio marito mi regalò il collegamento a Internet e così cominciò la mia grand’avventura.
Di colpo mi ritrovai con tutto il mondo sotto le dita e mi scatenai .
Mio nonno Costantino mi aveva insegnato una vecchia poesia che iniziava così: Visse nell’antica città di Costantino un turco….. io avevo dimenticato il finale e così chiesi aiuto ad Internet…non trovai il finale, ma conobbi, che stupita di trovare una nonna nel web mi adottò e iniziai così nel 99 a collaborare con Dols e con diversi altri siti con le mie ricette, la storia della famiglia, astrologia, con le bambole di pezza (Pigotte) e molte altre cose.
Il Sindaco del mio paese, la Sig. Mariella s’interessò alla mia attività e mi coinvolse nelle sue molteplici iniziative e altrettanto fece un giornale locale “ Il Biellese” e così il mio nome cambiò e diventai la Nonna M@
Poi, verso il 2000, i miei piedi prima, poi via via le mie gambe, la voce e parte delle mani cominciarono a diventare insensibili, all’inizio ne fui spaventata perché i medici non trovavano il motivo di questo mio male…solo due anni dopo seppi che ero affetta da una polineuropatia autoimmune con la perdita della sensibilità delle parti nervose periferiche, male di cui tutt’ora non esiste una cura valida se non delle flebo bimestrali di immunoglobulina. Passato il primo momento di paura mi ripresi e ancora una volta internet mi fu d’aiuto , trovai siti che trattavano il mio male una Mailing list per dialogare con altre persone purtroppo affette da sclerosi e altri mali simili e così,ancora una volta, il mio computer mi aprì una grande finestra per capire e superare quel brutto momento. Ora quando sono pensierosa e triste, accendo il PC e trovo tanti amici e amiche che mi aiutano ad andare avanti.
Ora sono gli stessi medici che mi spronano a non mollare mai, di navigare e trovarmi nuovi interessi.
Chi ti ha insegnato ad usare il pc?
Mio figlio mi ha insegnato ad aprire il PC e le nozioni indispensabili e poi…ho passato ore e notti scoprendo man mano tutte le possibilità che il PC mi dava.
Se ero davvero in difficoltà, allora telefonavo a mio figlio oppure mi aiutavano gli amici che ormai mi avevano adottata come nonna telematica.
Allora avevo un server di Biella con dei ragazzi gentilissimi che in cambio di una torta di mele ogni tanto erano a mia disposizione sistemando i miei pasticci.
Devo confessare che essere una nonna mi ha aperto tantissime porte, in quel tempo erano poche le nonneweb e così ho approfittato un po’ della mia posizione privilegiata.
Cosa rappresenta il web per te?
Rappresenta la possibilità di poter avere tante amiche e amici, nipoti, ma anche di avere un’informazione a 360°.
Ogni mattina tramite Google ho la possibilità di leggere gli articoli più importanti d’ogni giornale e così sentire le diverse campane e farmi un’opinione personale.
Posso girare il mondo con Google eart, imparare nuove cose, visitare musei, tenermi aggiornata sugli argomenti che m’interessano.
Che luoghi frequenti sul web (siti, portali etc, mailing list)?
Naturalmente Dols che ho visto nascere, Scrivimiamore di Marina, sito straordinario, Mammeonline e poi c’è Arcano , il mio gioco preferito, che mi mette a contatto con tanti ragazzi e con i loro problemi, dove oltre a giocare parliamo di tante cose, dei loro problemi e poi c’è Abel (proprietario di Arcano), un carissimo amico sempre presente.
Seguo alcune Mailing list che mi tengono occupata per parecchio tempo lungo tutta la giornata.
Poi mi diverte leggere gli articoli giornalieri sul Blob di Beppe Grillo.
Qual’è la cosa che preferisci maggiormente fare con il web?
La cosa che preferisco è collegarmi con msn e la webcam con amici ma soprattutto con le mie nipotine per delle lunghe chiacchierate.
1 commento
Pingback: Vivere a Biella » Blog Archive » Quando il pc porta dappertutto | Dol's Magazine