Dopo il primo numero in edicola e il secondo 11.11.11 “limited edition” in Triennale, WOMEN approda sul web con un sito da leggere e guardare.
Oltre che una piattaforma di talenti: WOMENMAG.EU, è un contenitore dinamico, interattivo ed attuale, ricco di spunti e di storie che raccontano le donne ordinarie e straordinarie che già caratterizzano l’edizione cartacea del magazine. Dal punto di vista stilistico, il gruppo creativo di WOMEN (supportato dalla casa di produzione NonChiederciLaParola) ha cercato una coerenza – e dare quindi una continuità di linguaggio – tra la cover fotografica black&white del numero “di carta”, che ritrae sempre donne di profilo, con i video proposti su internet. Sempre in black&white, e sempre girati con due telecamere, di cui una dedicata al profilo dell’intervistata/o.
WOMENMAG.EU è, dunque, è il frutto della collaborazione tra giornaliste, fotografe, illustratrici e documentariste, che insieme hanno dato vita ad un sito in 3 aree:
MAGAZINE è popolato da video che ricalcano la struttura delle sezioni “di carta” LOVE|THINK|CHANGE|LOOK|EAT|PLAY|,
BLOG è un insieme di autrici, giornaliste, fotografe e digital artist che andranno via via aumentando, e che popoleranno con le loro chiacchiere, pensieri e contributi
FFFFIND (un nome che si ispira al famoso sito fffffound! dedicato ai migliori grafici ed illustratori al mondo) in cui verrà raccolto il meglio dei contenuti femminili. E che si propone come curator dei migliori siti e blog al femminile creative commons, nazionali ed internazionali.
Il layout è fresco ed accattivante, fornisce una cornice per la valorizzazione dei contributi video e rende l’idea del continuo work in progress necessario per raccontare la realtà femminile in continua evoluzione e metamorfosi. WOMENMAG.EU è semplice e scorrevole, grazie anche ad un menu di navigazione flessibile che rende possibile una navigazione sia in verticale che in orizzontale.
WOMENMAG.EU vuole proporre anche contributi giornalistici con approccio etico e trasparente. Le interviste, infatti, verranno montate e ridotte per rendere agevole la visione ma l’intero girato verra’ messo a disposizione degli utenti per contestualizzare l’intero contenuto. Per coinvolgere gli utenti il nuovo sito punta sull’interattivita’ e l’integrazione con i social media: face book, twitter ed un canale su youtube . Womenmag e’ presente con un suo canale anche all’interno della community vimeo.com/womenmag. WOMENMAG segue un modello hub e si propone come una porta d’accesso diretta al mondo WOMEN ed alla sua presenza diversificata on line.
La prima uscita online ha come fil rouge quello dell’uguaglianza: special guest Massimo Fini che con le sue opinioni contro e in coerenza con il suo Movimento Zero fornisce una declinazione antimodernista. Alla voce maschile si contrappone quella delle associazioni di donne che parlano d’innovazione, nuovi valori e barriere che non facilitano nella realta’ la definizione di uguaglianza riportata nel dizionario. Gli utenti ed i lettori potranno poi accedere ai video, concessi in esclusiva dall’associazione Human Rights Watch, sull’uguaglianza nei paesi del Medio-Oriente dove l’onda verde rivoluzionaria ha comportato – se non nuovi contributi – almeno nuovi spunti di riflessione.Paola Turci ed Enrico Ghezzi inaugurano le loro rubriche online.
11 ottobre, 11 novembre ed 11 dicembre dell’anno 11: un numero che contraddistingue il DNA della piattaforma che vuole essere sfidante e di qualita’. Tre tappe significative e dense di novita’ che fanno ben sperare per il nuovo anno che si presenta gia’ ricco di nuove iniziative.