“Tutti matti per il riso” il 7 e 8 ottobre con il progetto Itaca Onlus
di Gianna Melis
Filippo La Mantia, Oste e Cuoco dell’omonimo ristorante in piazza Risorgimento a Milano, è il testimonial dell’iniziativa nazionale di Fondazione Progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso”, organizzata per la Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Sabato 7 Ottobre e domenica 8, i volontari di Progetto Itaca saranno presenti nelle piazze di 17 città italiane (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Genova, Padova, Lecce, Catanzaro, Parma, Perugia, Verona, Como, Asti e Lamezia Terme) per offrire, in cambio di una piccola donazione, una confezione personalizzata di riso da 1 kg, con all’interno una ricetta speciale dell’arancina siciliana del cuoco La Mantia. “Pochi sanno che il riso ha un‘origine siciliana e quindi sono doppiamente orgoglioso che sia il simbolo di un’iniziativa così importante come quella promossa da Progetto Itaca”. dice Filippo La Mantia.
L’obiettivo di Fondazione Progetto Itaca è portare nelle piazze italiane i temi legati alla Salute Mentale, generalmente di esclusivo interesse degli addetti ai lavori. Questa iniziativa è un messaggio contro l’emarginazione che ancora subiscono le persone con disturbi psichici e le loro famiglie, per antichi pregiudizi e per l’errata convinzione di molti che siano patologie non curabili. In Italia le malattie psichiatriche colpiscono 1,8 milioni di persone, questi malati sono spesso soli, fragili perché quando la mente si ammala si perde tutto: amori, amici, lavoro. La persona con una patologia psichica si isola o viene esclusa dagli altri, e anche dopo la guarigione il ritorno alla normalità è molto difficile. La cura passa attraverso interventi medici, ma non solo, ai farmaci è necessario affiancare incontri e attività per ”tornare a essere cittadini come gli altri”. Sostegni che aiutino a guarire, ma anche a ricostruire l’identità perduta, l’integrazione e potenzino le capacità e le attitudini di ognuno.
Con i fondi raccolti durante la due giorni di “Matti per il riso”, la Fondazione Progetto Itaca potrà sostenere le attività locali e proseguire l’aiuto gratuito e concreto a chi soffre per disabilità mentali e alle loro famiglie. “Siamo felici di presentare la terza edizione di “Tutti matti per il riso”, e di essere in grado di essere presenti in più di 50 piazze in Italia”. spiega Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus. “Con questa iniziativa speriamo di raccogliere i fondi necessari per aprire nuove sedi in Italia, rispondendo così a un grande bisogno. Per questo chiedo l’aiuto e la generosità.