Lilit su Rai3, parla di femminismo e lavoro.
1) Domenica 8 gennaio, su Rai 3 alle ore 23.30, verrà mostrato un filmato rvm in cui Luisa Muraro spiegherà in breve la differenza tra femminismo dell’uguaglianza e femminismo della differenza sessuale. A questo contributo seguirà un’intervista a Livia Turco e altri….
2) Domenica 15 gennaio su Rai 3 alle ore 23.30; Luisa Muraro sarà ospite in studio per un’intervista con Debora Villa di circa 12-15 minuti sul tema della politica del desiderio. In questa occasione verranno mostrate parti del docufilm realizzato nel 2010 “La politica del desiderio” e,in una scaletta ancora provvisoria in chiusura, Debora Villa leggerà la parte finale del documento “Immagina che il lavoro” oppure una intervista con Margherita Dogliani, della fabbrica del desiderio.
Non perdete le due puntate.
Chi è Lilit
Lilit si pone l’obiettivo di leggere e raccontare il mondo da un punto di vista femminile cercando, anche in maniera ironica, di scoprire come sarebbe il mondo se fosse affrontato con il lato femminile che c’è in ognuna/o di noi, donne o uomini. Partendo dal timore (o dall’idea) che la nostra società, dominata dal maschile simboleggiato dall’uso del potere e dall’iper-razionalità, stia mostrando il suo fallimento, la trasmissione prova a rintracciare segnali di un possibile cambiamento in questa direzione “femminile”, con un’apertura al mondo pacifica (e sentimentale), che vuole l’incontro e non lo scontro e mette sempre al centro la donna e l’uomo. Ho dunque cercato altre informazioni, scoprendo che, dopo una prima edizione del programma dove venivano intervistati, tra gli altri: -Moni Ovadia, che ha approfondito la natura femminile di Dio; -Don Andrea Gallo, che ha parlato del Dio del Vangelo; -Gad Lerner, che ha raccontato come ha sviluppato negli anni la sua attenzione al femminile; -Folco Terziani, Vandana Shiva e Luca Mercalli che hanno descritto il loro stile di vita contro corrente, che pone al centro il rispetto per la terra madre.
Lilit ha cercato di intervistare persone che, per motivi diversi, hanno espresso pensieri e progetti che hanno sollecitato la componente femminile che c’è in loro. Ovviamente Lilit, essendo un format di intrattenimento, alterna ai momenti più seri dedicati alle interviste, altri più leggeri e ironici che vedono, per esempio, il comico Antonio Cornacchione nel ruolo di uomo che si è nascosto in bosco per ritrovare il maschio perduto.