Alla Fondazione Pini, la scenografica installazione “Black Cloud” nell’ambito della mostra “L’Ora Dannata” di Carlos Morales.
Uno sciame di migliaia di farfalle nere -15.000 per la precisione- invade gli ambienti della Fondazione Pini, fin dallo scalone d’ingresso, occupandone ogni angolo: muri, soffitti, balaustre, finestre, mobili lungo tutto il percorso. Stiamo parlando della mostra “L’Ora Dannata”, di Carlos Morales, a cura di Gabi Scardi, incentrata sull’installazione di grande impatto visivo di dimensioni ambientali “Black Cloud” e su diversi elementi attinenti al progetto “Life in the Folds” che l’artista messicano aveva presentato alla Biennale di Venezia per l’edizione 2017.
Progetto con cui Carlos Morales mette in scena il tema della violenza dell’uomo sull’uomo e che comprende, tra l’altro, un video di animazione che parla di una drammatica vicenda. Dalla quale scaturisce l’installazione ‘The Cursed Village’ che occupa tutta una sala, e una serie di ‘ocarine’ nere, custodite nelle vetrinette, dalla forma di un segno che può essere letto o suonato. Ed è proprio il loro suono che fa da colonna sonora al video.
E Ci sono altre figure alle pareti delle sale: sagome umane che paiono averle trapassate, oltre ai fogli dello storyboard in cui si seguono i personaggi e le vicende raccontate nel video.
Mostra molto godibile nelle eleganti sale della Fondazione Adolfo Pini dove visse e aveva avuto lo studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice, alla cui memoria è stata dedicata la Fondazione.
“L’Ora Dannata”
Carlos Amorales
A cura di Gabi Scardi
Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi, 2 – Milano
Fino all’8 luglio 2019
Orario: lunedì – venerdì 10.00-13.00/15.00-17.00; sabato 14.00-17.00
Info.: tel. 02 874502; www.fondazionepini.net
Ingresso: gratuito
Fondazione Adolfo Pini