Quando si parla di Michelangelo Pistoletto, tutti pensano all’enorme e tanto discussa mela ‘‘La mela reintegrata” da lui ideata e posizionata alla Stazione Centrale di Milano. Invece Pistoletto è molto altro. Sua la città dell’ arte da lui stesso fondata a Biella, rilevando un enorme opificio in disuso e da lui stesso rinvigorito.
Nel 1991 si trovava a Biella per l’inaugurazione di una mostra di sue opere e vede una fabbricato bianco, un opificio dismesso, e decide di comprarlo per dare un luogo a quello che alcuni consideravano “non luogo”, cioè Utopia. Dare luogo a un’utopia significa negarla, e affermare invece un Progetto. L’ex Lanificio Trombetta diviene sede dell’Associazione per una Fondazione Pistoletto.
Dal 1991 ad oggi ne è passato di tempo e dopo il lungo restauro ne viene realizzata da Cittadellarte con una dalla rete internazionale di collaborazioni. Da allora Fondazione Pistoletto celebra nuovi artisti e nuove opere attraverso un rassegna annuale. Dando vita ad una vita intensa del borgo. Con l‘arte al centro rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete internazionale di collaborazioni. Da allora Fondazione Pistoletto celebra nuovi artisti e nuove opere attraverso un rassegna annuale.
Esiste un progetto artistico ”Progetto arte’ che si fonda sull’idea che l’arte è l’espressione più sensibile ed integrale del pensiero ed è tempo che l’artista prenda su di sé la responsabilità di porre in comunicazione ogni altra attività umana,dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall’educazione al comportamento, in breve tutte leistanze del tessuto sociale.”
2009 Si inaugura l’officina operativa del progetto Cittadellarte Fashion – Bio Ethical Sustainable Trend, un’officina operativa che si dedica allo sviluppo della sostenibilità bio-etica nell’ambito del settore tessile. Nasce dalla contaminazione fra l’arte che si assume una responsabilità sociale e quel mondo della moda che cerca un nuovo modello di sviluppo etico e sostenibile.Nel 2012 Viene avviato il progetto Rebirth Day, prima giornata universale della rinascita per celebrare il Terzo Paradiso.
Nel 2014 All’interno degli spazi di Cittadellarte, a cura di Armona Pistoletto, è stato attivato un Coworking, luogo per creativi e professionisti, dove le competenze di ognuno si completano a vicenda.
2014 Cittadellarte apre le porte per ospitare per la prima volta la Giornata dell’Arte, organizzata dai giovani studenti della consulta degli istituti superiori di Biella.
2014 Dall’ufficio nutrimento di Cittadellarte (Armona Pistoletto) nasce l’associazione Let Eat Bi – Il Terzo Paradiso in Terra Biellese, con l’obiettivo di aggregare, promuovere e contribuire a organizzare risorse e attività operanti sul territorio biellese, in particolare nel settore agroalimentare.
Nel 2015 nascita B.E.S.T. Studios, un nuovo laboratorio di progettazione, sviluppo, produzione, distribuzione di idee e prodotti nell’ambito tessile e fashion design.
Infine ne 2017 Nasce il Journal di Cittadellarte, primo giornale web della Fondazione. Il Journal si rivolge a chi vuole informarsi sulle attività, i progetti e le “visioni” di Cittadellarte. Il giornale prende il nome da una storica pubblicazione cartacea che per molti anni ha accompagnato le attività di Cittadellarte.
Foto e immagini sulla visita alla città dell’ Arte di Pistoletto.