di Daniela Accurso
Glenn Close, la protagonista, merita l’oscar. Il suo ruolo di cameriere- donna- travestita da uomo -è insuperabile. Lo sguardo, le sembianze, la mimica, non hanno pari. La storia è intrigante. Si svolge nella Dublino dell’800, quando non era immaginabile una love storie tra gay, e per giunta donne. Un colpo di scena dietro l’altro e Mister Nobbs si ritrova innamorata-o innamorato- di una sua collega cameriera. Da qui un corteggiamento romantico che avrebbe coronato il sogno della sua vita : acquistare una tabaccheria da gestire con la futura moglie. Ma il destino non è generoso con Mister Nobbs: dopo una esistenza di risparmi e stenti, ecco che la sua chimera si infrange.
Una storia impegnata e densa di contenuti, a tratti originale, con un finale, però, che non è all’altezza del film. Decisamente grottesco, strappa addirittura le risatine del pubblico.
Titolo Originale: ALBERT NOBBS
Regia: Rodrigo García
Interpreti: Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Jonathan Rhys Meyers, Brendan Gleeson, Janet McTeer, Antonia Campbell-Hughes, Pauline Collins, Maria Doyle Kennedy, Mark Williams, James Greene, Michael McElhatton
<