Gli Addams , una famiglia molto ricca senza la necessità di lavorare che vive in armonia nonostante sia molto diversa dal resto del mondo: questa è la celebre famiglia Addams, una fortunata serie degli anni ’60 poi ripresa nell’omonimo film negli anni ’90.
Tutti i suoi membri vivono all’insegna del paradosso e dell’opposto rispetto a ciò che per tutti è normale. Loro non temono le situazioni che terrorizzano tutti noi, dalla mano mozza che appare da una scatola per consegnare lettere, ai mostri come il maggiordomo Lurch che ricorda Frankenstein. E che dire delle stranezze degli altri a partire dal capofamiglia Gomez che si diverte a far saltare trenini elettrici, alla moglie Morticia affascinante e pallidissima dark lady sempre vestita di nero, per giungere ai loro due figli: la piccola e un po’ sadica Mercoledì e il cicciottello e un po’ sfaticato Pugsley. In casa sono ospitati la nonna, lo sgravante zio Fester e il cugino Itt che parla una lingua incomprensibile e che si presenta coperto interamente da lunghi capelli. Una famiglia che fatica a farsi accettare dalle altre ma che con ironia affronta lo stupore dei normali, una famiglia che coltiva in completa serenità i propri passatempi, una famiglia che non esclude gli anziani e i menomati: è una famiglia felice, ma che cosa li rende tali? Come mai sono così uniti e solidali? La coppia Gomes-Morticia è la solida base su cui poggiano tutti, è una coppia che si ama e in questa assurda parodia della diversità ciò che non viene assolutamente intaccato è il senso vero dell’amore di coppia. Entrambi hanno cura l’una dell’altro, sono sempre vestiti in modo impeccabile, lei sensuale nell’aderente vestito nero, lui sempre elegante la corteggia ogni giorno, le comunica la propria attrazione, lei lo seduce con il corpo e con un tocco di accento francese al momento giusto a cui lui non sa resistere. Nonostante il resto della famiglia sia sempre presente, la coppia riesce a coltivare il proprio amore tenero ed appassionato ed è capace di entrare in una dimensione altra, quasi fosse per alcuni momenti del giorno in un luogo impermeabile al resto del mondo: Gomez e Morticia hanno bisogno l’uno del corpo dell’altra, non sono capaci di esistere separati, vivono una simbiosi positiva, non si nascondono nulla, con uno sguardo si dicono il loro mondo interiore, vivono ogni evento con complicità, non temono di esagerare nel dichiararsi amore reciproco, insieme guardano il mondo e lo analizzano.
Per tutto ciò sanno risolvere ogni problema quotidiano: essi sono la testimonianza di un amore solido e duraturo. Forse difficile da realizzare, forse leggermente utopico, ma come tutti i modelli si avvicinano alla perfezione per comunicare la strada, poi sta a noi provare a realizzare il nostro amore.