Daniela Guastamacchia e le Illusioni del tempo
Il cinema e il mondo della cultura è sempre stato il centro di tutta la carriera di Daniela Guastamacchia, attrice e conduttrice pugliese che da metà Ottobre per La Puglia in diretta condotto in studio da Filippo Donvito, ogni giovedì e venerdì dalle 17.30 su Antenna Sud, si occuperà di raccontare la Puglia attraverso la letteratura, il cinema, la musica, il teatro e ogni evento culturale e live che nei prossimi mesi si terrà nella regione.
Una passione quella di Daniela Guastamacchia soprattutto per il mondo del cinema che parte da lontano. “Ho desiderato da sempre fare l’attrice e non nascondo che è un desiderio che ho ancora dentro – ci racconta con entusiasmo – Interpretare un personaggio ti sgancia da te stessa e ti fa diventare quello che vorresti essere o che forse non vorresti essere mai. Per questo dopo l’università ho deciso di frequentare un’accademia di recitazione, proprio per addentrarmi in questo mondo così bello. Conoscerlo da dentro e da dietro le quinte mi ha dato l’opportunità di poterlo raccontare come conduttrice.”
Infatti Daniela Guastamacchia oltre a realizzare un corto come autrice e regista dal titolo Le Illusioni del tempo, entrato in concorso al Festival del Cinema Indipendente di Foggia, ha condotto e curato trasmissioni televisive di approfondimento cinematografico quali 90 in Corto, e Apulia Cinema, ed è stata anche autrice e conduttrice degli speciali realizzati negli ultimi anni da Antenna Sud sul Bari International Film Festival.
Una carriera che riesce a portare avanti insieme agli impegni verso la sua famiglia: “Una volta superate le difficoltà iniziali i figli sono in grado di darti quella forza in più per andare avanti e raggiungere i propri obiettivi. Cosa c’è di più bello, per le mie bambine, di avere una mamma realizzata e felice?”
“Con due femmine – spiega la conduttrice pugliese – ci si rende conto di quanto sia importate l’apporto dei genitori nel seguire il loro cammino, per questo sono sempre disponibile a supportare iniziative che riguardano il mondo femminile. Il 27 Novembre, infatti, porterò in scena lo spettacolo Dalla parte delle donne con raccolta fondi per la ricerca contro il tumore al seno.”