Ester Rizzo, autrice o curatrice di numerosi libri nei quali ha messo in luce la storia di donne, spesso poco conosciute dalla storia delle quali ha ricercato testimoninza nelle anagrafi, qualora i dati non fossero conosciuti.
Nata a Licata nel ’63 ed ivi residente, è laureata in Giurisprudenza. Ha un Diploma di specializzazione dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo. Oltre a lavorare in passato come consulente finanziaria è attualmente coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica femminile e docente del corso di Letteratura al Femminile al CUSCA (Centro Universitario Socio-Culturale Adulti) di Licata. Collabora con numerose testate giornalistiche regionali e nazionali on line tra cui dol’s stessa.
È autrice o curatrice di numerosi libri nei quali ha messo in luce la storia di donne, spesso poco conosciute dalla storia delle quali ha ricercato testimoninza nelle anagrafi, qualora i dati non fossero conosciuti.
Camicette bianche. Oltre l’8 marzo di Navarra Editore 2014 è il suo primo libro, per il quale è stata premiata all’interno della Rassegna letteraria internazionale “Ghinnawa-Poetiche velate” del premio “A sud di Tunisi” e ha vinto il premio “Arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”.
Donne disobbedienti
Navarra Editore, 2019
Le Mille. . I primati delle donne
Navarra Editore, 2020
Le ricamatrici – Navarra Editore 2018
Navarra Editore, 2019