Conosco Sumaya Abdel Qader da molti anni, da quando andai a vedere la presentazione del suo primo libro ”Porto il velo, adoro i Queen” e mi era piaciuta molto la sua ironia e positività per un mondo quello milanese, aperto a molti di quelli che vengono da fuori anche se non fanno parte della collettività originaria lombarda.
Ci siamo re-incontrate negli anni e ad un certo punto l’ho trovata …al Comune di Milano,
Nata a Perugia da genitori giordani e cresciuta sulle colline umbre, a 20 anni si trasferisce a Milano per amore e per studiare all’Università.
Si laurea in biologia e poi in mediazione linguistica e culturale presso l’Università degli Studi di Milano; ho inoltre conseguito una laurea magistrale in sociologia presso l’università degli Studi Milano-Bicocca.
Dal 1999 si occupa di immigrazione, nuovi italiani, interculturalità-multiculturalità, processi culturali, culture, contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, giovani, religioni, Medioriente.
Collabora con Università e scuole sulle tematiche sopra elencate.
Ha lavorato come docente, formatrice, ricercatrice presso vari enti pubblici e privati.
Cresce frequentando e vivendo le comunità musulmane in Italia ed Europa occupandosi attivamente di giovani e donne, ricoprendo anche ruoli dirigenziali all’interno di diverse associazioni.
Negli ultimi anni ha contributo a sviluppare all’interno di tali comunità dei progetti volti al contrasto della violenza di genere e discriminazione delle donne, sostenendo e promuovendo percorsi verso una maggiore consapevolezza, emancipazione ed autodeterminazione delle donne.
Grazie alle sue molteplici conoscenze acquisite con gli studi in Comune segue le seguenti Commissioni:
Vice Presidente Commissione Cultura Moda e Design
Vice Presidente Commissione Partecipazione – Iniziativa Popolare – Open Data
Pari Opportunità e Diritti Civili
Affari Internazionali Post Expo Politiche Europee
Urbanistica Edilizia Privata Sistema Agricolo Milanese
Mobilita Trasporti Politiche Ambientali Energia Protezione Civile Animali e Verde
Periferie
Politiche Sociali e Servizi per la Salute Volontariato
Educazione – Istruzione – Università e Ricerca