Giuliana Cacciapuoti, napoletana, amica e collaboratrice di dol’s sull’islam. arabista, docente ed esperta di lingua araba e cultura arabo islamica, con particolare attenzione alle dinamiche migratorie in paesi occidentali di popolazioni di cultura araba e/o musulmana. Ha real, profonda e documentata conoscenza della lingua, cultura e società arabo/islamica.
Coordina progetti nel campo delle attività di relazione culturale e di genere, relazioni euro/mediterranee, utilizzo le nuove tecnologie comunicative per donne, migranti, fasce deboli, con le Istituzioni pubbliche e/o privato sociale. Sperimenta la didattica dei modelli multiculturali in relazione all’Islam e le diverse risultanze in Europa e Nord America. Realizzo progetti innovativi ricerche e studi sia in ambito accademico sia per la pubblica amministrazione istituzioni pubbliche nazionali, Ministeri dell’Interno e delle Giustizia, fondazioni e privati del terzo settore.
Si è occupata di didattica dell’italiano come Lingua seconda per arabofoni, realizzando manuali linguistici e il primo programma radiofonico Nawwartuna -Italiano per arabi Radio Rai, di cultura araba e insegnamento della lingua italiana. Ha curato i rapporti con la Commissione Europea per il Multilinguismo e la Tutela delle lingue materne per l’Università degli studi di Napoli l’Orientale, ateneo dove si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne indirizzo Orientale(1983) in Lingue e Civiltà orientali e specializzata in Linguistica semitica(1993).
Nel 2014 ha fondato GCCK “connecting knowledge” formazioni informazioni e consulenze mondo arabo islamico.
Ha partecipato al programma International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato degli USA. Nel 2009 è stata nominata mentore del programma “Muslim Leaders of Tomorrow” dell’ American Society for Muslim Advancement.
Ha avuto una significativa esperienza come consulente per le politiche interculturali e migratorie della Regione Campania (2000-2007)e in questo periodo sono stata responsabile, tra gli altri di progetti europei e nazionali come : “Emigrazione italiana in Egitto ” seminari didattici in ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo promosso dal Ministero degli Affari Esteri 2001/2002-Italiani in Tunisia Marocco (Elisa Chimenti) Egitto; “Formation transnationale /Egalité des chances: bonne pratiques de communication et gestion “ Unione Europea IEDDH 2003-2006,con Regione Campania Assessorato Istruzione, con l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Associazioni Italia Algeria Tunisia Marocco ; Women Empowerment Net, una rete europea mediterranea per l’inserimento lavorativo donne fasce deboli ( Grecia Italia Cipro e Slovacchia).
L’esperienza acquisita nel settore pubblico è sempre stata inserita nell’attività accademica, insegna nelle Università e nei Corsi di Alta Formazione in Italia e all’estero. Con l’Università degli studi di Napoli l’Orientale e altre Università italiane e straniere, per moduli sui temi interculturali dell’immigrazione e di genere nei contesti europei e nordamericani, negli ambiti dove si sono stabilite comunità musulmane per aiutare le future generazioni a inserirsi nei contesti culturali in cui vivono, bilanciando la loro vita tra nuova realtà e culture di origine.
Per il Dipartimento di Formazione Superiore e Relazioni Internazionali –Scuola Superiore di Alta Formazione del Centro Interforze del Ministero degli Interni “Comunicare con l’Islam” Ideazione del corso sperimentale e docenze sulla cultura arabo musulmana e sull’Islam da a.a. 2004/05 all’a.a.2013/2014.
Abbiamo voluto intervistarle per parlarci della sua esperienza e di questo mondo così vicino eppure spesso così lontano.