Zuleika Fusco, couselor, formatrice e scrittrice è stata già intervistata da dol’s per il suo libro sulle Energia del Femminile e per la creazione a Pescara del centro Avalon. Abbiamo voluto fare quattro chiacchiere con lei per capire come si sta evolvendo la sua attività in un momento di pandemia nel quale le relazioni vengono messe a dura prova.
Si è laureata in Lettere (110 e lode) con una tesi in filosofia estetica sullo Spiritismo francese ed ha proseguito il suo percorso universitario post-laurea con il Master di Enrico Cheli in Comunicazione e relazioni interpersonali. Esperta in counseling relazionale, mediazione e risoluzione pacifica dei conflitti (70/70) presso l’Università di Siena. È riconosciuta Counselor Relazionale Supervisor ad indirizzo clinico (iscrizione n°43) da Ancore (Ass. Naz. Counselor Relazionali) di cui è stata vice-presidente. Ha progettato e realizzato il percorso per Esperto in comunicazione per la mediazione dei conflitti e le relazioni umanitarie, accreditato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto e finanziato dalla CEE. È formatrice esperta in Comunicazione, risoluzione pacifica del conflitto, Problem Solving, scrittrice. Ha pubblicato Interpretazioni del sogno con Castelvecchi editore (2004), Viaggio nelle energie del Femminile (Om Edizioni, 2008). Ultima pubblicazione, Viaggio nelle energie del Maschile (Xenia Edizioni, 2012). Cultrice di discipline olistiche ed esoteriche, ha creato tecniche di Integrazione dell’inconscio attraverso l’interpretazione dei sogni e un laboratorio – Oniromanteion – in cui il gruppo le sperimenta. Considerando di essenziale importanza per i nostri tempi un lavoro sulla parte femminile, ha attivato in varie città italiane per le donne un percorso ad hoc – il Cerchio di Sorellanza -, che mira ad integrare la parte analogica per meglio gestire la sfera emozionale – intuitiva e vivere in maniera sana le relazioni. Oltre a gestire sedute individuali e di coppia, conduce seminari volti allo sviluppo del potenziale umano. Ideatrice del modello di Counseling ad indirizzo media-comunicativo, che trova la sua specifica nell’integrazione del maschile e del femminile, dirige la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Ha fondato Avalon Formazione, società di servizi che favoriscono il benessere psichico della persona in contesti privati e organizzativi.
Negli anni si è appassionata e ha approfondito lo studio del tango, creando Avalon Progetto Tango, un approccio la cui finalità, come emanazione della Media-Comunic-Azione*, non è strettamente l’apprendimento del ballo, ma l’utilizzo del tango come mezzo per conoscere se stessi, raffinare il proprio sentire, migliorare la qualità della relazione con sé e con l’altro. In Avalon Progetto Tango attraverso il linguaggio intenso, appassionato del tango, si riscoprono una comunicazione autentica che parte dal corpo e la fiducia in sé stessi e negli altri, come atteggiamento di approccio alla vita. ESSERE viene prima di essere nel rapporto o di essere coppia. Avalon Progetto Tango dal 2016 è anche scuola di Tango che integra il tradizionale insegnamento del ballo e il lavoro interiore secondo questo metodo.
Negli incontri di Avalon Progetto Tango, Zuleika coadiuva i maestri nelle lezioni di tango e conduce gli incontri di tango-counseling