Ico Gasparri, fotografo sociale. conosciuto e intervistato da Dol’s nel 2011 a Milano dove viveva. Ora tornato nella sua Napoli abbiamo voluto fare quattro chiacchiere con lui per farlo parlare ancora una volta del suo libro ”Chi è il maestro del lupo cattivo” che tanto successo ha avuto narrando e commentando la pubblicità sessista che ha avvolto la comunicazione in quegli anni e che talvolta ancora imperversa, spesso sotterraneamente.
.Nella sua vita precedente era stato archeologo, guarda caso laureandosi con un tesi sull’uso della fotografia aerea in archeologia. A Tolosa, in Francia si era specializzato nelle lettura di immagini dal satellite.
Poi aveva lavorato nel mondo dell’editoria in importanti case editrici, specializzate in libri d’arte e fotografia. Un percorso segnato da quella che era la sua vera passione di vita. Ma ciò che allora lo colpì e che scoprì nei suoi scatti era quello sguardo acuto, quella capacità di raccontare attraverso un particolare la complessità di una situazione.
Tornato a casa ha iniziato un’attività di accoglienza con un B&B proprio di fronte al mare.