Le Pari opportunità sono solo un titolo rubato al passato o una realtà presente con un promettente domani
Il 15 marzo 2021 si è tenuto su zoom un incontro con Marta Ajò, Maria Giovanna Farina, Loredana Metta, Marisa Ajroldi e Chiara Santoianni e Loredana Metta Intitolato Pari Opportunità Domani.
Cosa è stato ottenuto in questi anni? E cosa è necessario ancora ottenere? Le Pari opportunità sono solo un titolo rubato al passato o una realtà presente con un promettente domani?
Parliamo solo di Pari opportunità o ”facciamo pari opportunità.? Marta conferma che la politica e quindi le pari opportunità non è solo parole, ma fatti. Se ne parla da molto tempo , ma ancora molte cose sono da realizzare.
La risposta di Marta Ajò: Parliamo delle passate pari opportunità cioè di ciò che sono stato finora ma sono cose ormai sorpassate dai tempi. Ora è tempo di prendersi la scena o una parte di questa che ci appartiene.
Marisa Ajroldi ha invece sottolineato che esistono molte associazioni che si occupano di pari opportunità in vari settori. Sarebbe necessario che agissero unite e non si sfrangiassero, seguendo ognuna la propria posizione ed il proprio obiettivo. L’unità farebbe la forza.
Maria Giovanna Farina ha invece sottolineato che la mancanza di Pari Opportunità spinge alla mancanza di un dialogo comune e di conseguenza alla violenza.
Infine Chiara Santojanni ha fatto rilevare che nella scuola spesso le ragazze mostrano più timidezza e sfiducia in e stesse nell’emergere.