Conosco Fausta Pavesio da molti anni, anche se l’ho incontrata di persona raramente ma è stato un vero piacere fare quattro chiacchiere con lei anche se solo digitalmente.
Si laureò a Torino ne 1977 in Computer Science . Quando conseguì il titolo era raro vedere donne laureate in quel campo. Il suo primo lavoro fu in Fiat Auto e poi entrò in un corso di laurea insieme a un gruppo di ingegneri uomini, che non l’hanno però mai sentire esclusa. Poi passò all’ Olivetti e dopo pochi anni iniziò a girare il mondo insieme al suo ex marito. Ha vissuto negli Stati Uniti negli anni ’90 quando fioriva il fenomeno Internet e quindi ha avuto l’opportunità di sperimentare il web come professista ma anche come utente dall’inizio.
Diventò consulente, prima in una piccola azienda chiamata MIDA e successivamente in Value Partners, dove ha condiviso la sua esperienza e competenza nella tecnologia applicata allo sviluppo organizzativo e strategico.
Nel 1998 tornò in Italia e oggi ha una sua società e fa parte di alcuni board, è uno startup advisor e nel 2015 è stata nominata IBAN Business Angel dell’anno. Ora è un Angel investor con Startup Wise Guys.
Ma di questo e di altro parliamo nelle 4 chiacchiere con lei.