Abbiamo incontrato Alessia Mosca in varie occasioni e l’abbiamo intervistata per la sua sempre incessante attività a favore delle donne.
Alessia che fa parte della generazione Erasmus che crede all’ Europa Unita e di questa è stata europarlamentare. Abbiamo collaborato con lei a proposito dello smart working quando ancora era ai suoi albori.
Brianzola del ’75 è una politica e accademica italiana. Attualmente è Vicepresidentessa Generale dell’Associazione Italia-ASEAN.
Dal 2018 è visiting professor all’UNiversità Sciences-Po di Parigi, dove tengo un corso di EU Trade Policy.
Si interesso di commercio internazionale e di tematiche di genere. E in questo ambito ho lavorato per l’approvazione della legge 210/2011, conosciuta come “Golfo-Mosca”, che introduce in Italia quote di genere nei consiglio di amministrazione delle società quotate e partecipate.
E’ stata nominata Young Global Leader (WEF) nel 2009 e Rising Talents (Women’s Forum for the Economy & Society) nel 2010. Nel 2013 ho ricevuto il “World of Difference Award” dell’International Alliance for Women.
Nel corso delle due legislature alla Camera dei Deputata ha presentato importanti proposte che poi sono state approvate e divenute leggi sono state approvate e sono diventate leggi come
la legge , per l’istituzione di case-famiglia protette e per favorire i rapporti tra detenute madri e figli minori;
la legge per l’ applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili.
la legge “Golfo-Mosca”, sull’inserimento di quote di genere nei consigli di amministrazione di società quotate e a partecipazione pubblica;
la legge per la promozione dell’equilibrio della rappresentanza dei generi nei consigli e nelle giunte provinciali;
la legge legge “Controesodo”, per l’istituzione di incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia e contrastare la fuga di cervelli;
Attualmente ricopre la carica vicepresidentessa dell’Associazione Italia-ASEAN ed è anche Vice Presidente di Fuori Quota.
A inizio 2021 ha fondato l’Associazione “Il cielo Itinerante” insieme, tra gli altri, a Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer di ESA, con lo scopo di promuovere lo studio delle materie STEM tra le bambine e le ragazze.