Mi piace riprendere questa storia trovata su Facebook e scritta da Donne per Milano perchè in un certo qual senso rivendica le origini femminili della città per non dire ‘femministe’ e quale giorno è più propizio che l’8 marzo?
”Il Duomo di Milano, dedicato a Santa Maria Nascente, sorge sull’antica basilica di Santa Tecla, santa femminista sconosciuta ai più in quanto a più riprese si tentò di cancellarne la figura. Ai tempi della predicazione di san Paolo, Thekla era una giovane che decise di rompere la propria promessa di matrimonio per dedicarsi a Dio; l’aspirante sposo la denunciò al governatore, che giudicò socialmente pericolosa la predicazione della castità, in quanto consentiva alle donne di sottrarsi al matrimonio: in altre parole di gestire liberamente una decisione concernente la propria sessualità, in grave violazione delle regole del tempo. Tecla fu dunque condannata ad essere arsa viva; ma quando era già pronta per l’esecuzione un violento temporale rese impossibile accendere il fuoco e un terremoto scosse la città. Tecla fuggì ad Antiochia, dove si trovò, nuovamente, a respingere un uomo potente; anche qui fu sottoposta a processo e condannata ad essere sbranata dai leoni. Ma nell’arena mentre le belve si avvicinavano, fra lei e gli altri leoni si frappose una leonessa, salvandola. Non paga, battezzò se stessa entrando in una vasca in cui c’erano squali: i quali anche stavolta la risparmiarono.
Ma il fatto davvero eccezionale (questa volta per i cristiani) fu che per la prima volta una donna osasse officiare un battesimo, prerogativa assolutamente maschile. Visse poi fino a tarda età, ritirata in una grotta dove accoglieva discepoli; compì miracoli e fu venerata come una santa. A lei fu poi consacrata la basilica di Santa Tecla, eretta sul luogo in cui Attila aveva distrutto un precedente tempio di venerazione femminile: e che (insieme all’adiacente cattedrale di Santa Maria Maggiore) fu poi il nucleo su cui venne eretto il Duomo di Milano. La figura di Tecla era diventata il simbolo della volontà femminile che rivendicava un ruolo attivo sia a livello sociale sia religioso, ma proprio per questo fu poi cancellata dai testi sacri, prendendo il sopravvento la visione misogina per cui i suoi tentativi di equiparare il ruolo della donna a quello maschile furono considerati uno “stravolgimento” di ruoli assolutamente inaccettabile.
Resta il fatto che la città di Milano è da sempre posta sotto la protezione della deità femminile rappresentata dalla Vergine Madre. Questa protezione è simboleggiata, ancora oggi, dalla consuetudine per cui, a Milano, nessuno edificio può sovrastare in altezza la statua della Madonnina eretta sul Duomo nel 1774. Questa legge (prima non scritta, poi resa ufficiale negli anni ’30), lo impedì per la torre del Parco Sempione di Giò Ponti e per la Torre Velasca: il progetto si fermò prima dei fatidici 108,5 m per rispetto della patrona della città. Ma questi sentimenti religiosi celano anche precisi problemi strutturali. Infatti pochi metri sotto la superficie della città la falda freatica esercita una forte pressione sugli strati rocciosi del sottosuolo; l’aumento costante della popolazione, e di conseguenza dell’estrazione dell’acqua, abbassando la linea della falda aumenta vertiginosamente la fragilità del sottosuolo. Si teme dunque che una costruzione più alta, e quindi più pesante, del Duomo, potrebbe non essere sopportata dal terreno e rovinare su se stessa. Nonostante questo, la sacra legge dell’altezza fu rotta dal Pirellone (sede della Regione Lombardia) che però, in ossequio al primato di Maria, reca sul tetto, simbolicamente, una copia della Madonnina in oro.
Questa nuova tradizione conferma, da allora, che nessun edificio, a Milano, debba sovrastare la Madonnina del Duomo.”
1 commento
I have learned some important things via your post. I will also like to convey that there will be a situation where you will make application for a loan and don’t need a cosigner such as a Federal government Student Support Loan. However, if you are getting a loan through a common creditor then you need to be ready to have a cosigner ready to enable you to. The lenders will probably base that decision over a few aspects but the most significant will be your credit ratings. There are some loan companies that will in addition look at your work history and decide based on this but in many cases it will depend on your ranking.