Dalla tutela alla democrazia paritaria
Ileana Alesso, nota avvocata nel settore della pubblica amministazione e delle pari opportunità, è anche, oltre ad una fine oratrice, una coinvolgente e accattivante scrittrice. Il suo ultimo libro pur trattando una storia complessa e difficile, tortuosa e talvolta amara come quella delle donne nel ”secolo breve”, non annoia, ma anzi incatena.
Il libro ripercorre le storie di Lidia Poet, Franca Viola, Rosanna Oliva, nomi di donne protagoniste di fondamentali conquiste che oggi si vivono come naturali, senza chiedersi talvolta come ci sia arrivate.
La Alesso ricorda già all’inizio del libro che le donne avvocato, fino al 1919 non potevano esercitare in tribunale, sebbene fosse loro possibile studiare e laurearsi. La torinese Poet, infatti dovette aspettare quasi 40 anni prima di poter entrare nelle aule di tribunale.
Attraverso altri racconti d’imparità come il divieto d’accesso a funzioni pubbliche per l’accesso delle donne nella magistratura, la legge sull’adulterio femminile (cancellata solo negli anni 60) , si arriva alla lotta per la presenza paritaria delle donne nelle giunte e nelle società partecipate.
Eppure le donne sono state protagoniste dello sviluppo industriale dei primi anni del ’900, della lotta di liberazione e della fondazione della Repubblica, della ricostruzione industriale e dei movimenti degli anni ’70, fino alle recenti vicende sui temi eticamente sensibili, dall’aborto alla fecondazione assistita, alla dignità nelle immagini pubblicitarie. La Alesso ci racconta il cammino durato un secolo, ma non ancora completato tanto da farci pensare ad una democrazia incompiuta, con il suo stile”leggero”, mai superficiale, affiancando alle storie importanti film, canzoni e libri che hanno accompagnato questa lunga lotta..
E’ un libro da consigliare anche alle giovani e perchè no alle nostre figlie.
Ileana Alesso, Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria
Franco Angeli 2012
Euro 18
Disponibile anche in E-book Euro 15