Musica classica per tutti. Gli italiani amano la musica ma non tutti sanno di amarla.
Ho incrociato Francesca Moncada qundo cercavo di conoscere meglio chi aveva collaborato all’approvazione e posizionamento della prima statua dedicata ad una donna a Milano, Cristina Trivulzio di Belgioioso ed ho trovato Le Diimore del quartetto – impresa culturale, presieduta da Francesca Moncada Fondatrice e Amministratore Unico che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.
Da qui al desiderio di saperne di più è trascorso poco tempo e l’ho ncontrata visivamanbte ed intervistata via web.
Francesca ora imprenditrice sociale ha un passato nella comunicazione pubblicitaria (Mc Cann Erickson, B&B Communication), e si dedica al sostegno di cause no profit con fini culturali ed educativi dal 2003. Oltre al ruolo di amministratore unico de Le Dimore del Quartetto, è vicepresidente della Società del Quartetto di Milano.
Ha creato Le dimore del quartetto per dare alle nuove leve musicali dei quartetti uno spazio per provare insieme e farsi poi conoscere e rendere la musica accessibile a tutti. Interagendo con Dimore Storiche ha trovato locali prestgiosi nei quali i quartetti potevano esercitarsi, in cambio di una loro esibizione, spesso gratuita, che dava modo di far conoscere la musica da camera e i prestigiosi ambienti anche a chi non li aveva mai sentiti i primi e visti i secondi. Ecco a voi raccontata la storia dalla sua stessa bocca.
Programma