Annalisa Borghese è autrice del progetto” il ciclo dei desideri’ e del libro da lei scritto proprio su un periodo così difficile per le donne che Annalisa definisce ”La Menopausa feconda’‘ e che fa parte integrante del blog citato. Annalisa è una counselor diplomata presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa..
Il Ciclo dei Desideri” è un progetto di divulgazione e counseling al femminile finalizzato al benessere interiore, un valore fondamentale in qualunque contesto sociale e culturale. Inteso come armonia delle tante parti che costituiscono la nostra personalità, richiede conoscenza di sé e un’attenzione continua alle dinamiche di relazione verso noi stesse e tutto ciò che ci circonda. Pur essendo dedicato alle donne si rivolge anche agli uomini, portatori anch’essi di un’energia femminile che hanno imparato a silenziare e ritrovano a fatica.
Il focus del progetto è proprio l’energia femminile, ciclica per definizione, per noi donne una guida interiore che mese dopo mese ci conduce sulla strada della realizzazione personale
Cresciuta in diverse città italiane crede nelle alternative e nella possibilità di essere sé stesse e di incominciare ad esserlo in qualunque momento.
Prova una grande gioia quando accompagna per un tratto di cammino una donna che sceglie la propria unicità e “osa” lasciare andare vecchi copioni prestabiliti per manifestarla nel mondo.
In questa direzione, il suo obiettivo è favorire nelle donne la conoscenza e la pratica consapevole dell’energia ciclica femminile che ci sostiene passo passo nella scelta di essere sé stesse anche se spesso non abbiamo idea di come questo accada.
Le donne che si rivolgono a lei di solito hanno più di 40 anni e con il proprio ciclo non vanno così d’accordo.
Le ragazze più giovani, invece, le incontra invece a scuola dove conduce sessioni esperienziali appositamente per loro quando la dirigente lo permette condividendo il valore del seminario “La mia matrice ciclica”, rivolto anche ai ragazzi nella parte introduttiva.
Gli approcci all’energia ciclica sono diversi Annalisa predilige percorsi in cui la profondità del lavoro interiore non è mai disgiunta dalla concretezza e dalle richieste individuali.
Ha sempre prestato attenzione al punto di vista femminile, sia nei suoi studi universitari , conclusi con una laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi su Jane Austen, sia nel giornalismo che è stata la sua prima professione.