Quest’oggi parliamo con Pina Mandolfo appartenente a un gruppo di ecofemministe all’origine del movimento Governo di Lei. Attualmente il gruppo ha lanciato una campagna in appoggio al profilo di donna più consono alla figura di una prossima Presidente della Repubblica antifascista e laica. Quindi non si tratta del classico totonomi, bensì di una serie di qualità imprescindibili, sulle linee tracciate dalla società civile, espresse tramite cartoline e lo slogan CI METTO LA FACCIA. La voce del movimento si esprime attraverso il sito www.governodilei.it collegato ai maggiori social, a cominciare da facebook.
E’ nata a Belpasso in Sicilia ed è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ha solto spesso lavoro didattico, con particolare attenzione ai processi di innovazione e ai temi della differenza di genere. Ha collaborato con riviste come Lapis e Noi donne e con il quotidiano La Sicilia.
Ma è il cinema, la diffusione delle pratiche e dei saperi delle donne, i temi relativi alle differenze, prima tra tutte quella di genere, sono l’oggetto del suo lavoro e del suo impegno politico e civile.Dal 1978 al 1982 ha organizzato, a Catania, numerosi cineforum di film in lingua originale. Con i contributi della Regione siciliana e del Comune di Catania, ha curato i cataloghi e l’organizzazione di numerose rassegne cinematografiche, tra le quali: Il reale e l’immaginario (Catania, 1981), L’immagine riflessa (Catania, 1982), Sesso, genere e travestitismi al cinema (Catania, 1994), Sally Potter e Virginia Woolf. Rappresentazione e autorappresentazione del femminile (Catania 1995), Vuoti di memoria. Il ‘900 delle donne: film e documenti televisivi (Palermo, 2007), Dalla parte di lei: le donne, la vita, il cinema (Palermo, 2009).Nel 1996 è stata tra le socie fondatrici della Società Italiana delle Letterate e ha fatto parte dei primi due Consigli Direttivi.Nel 2004, in collaborazione con l’Università di Palermo, ha organizzato un memorabile incontro con Le madres di Plaza de Majo. E’autrice del romanzo Desiderio (La Tartaruga Baldini&Castoldi, Milano, 1995), edito in Germania e Svizzera (Das Begehren, Piper, Monaco, 1996); e dei saggi Il sud delle donne, le donne del sud (in Cartografie dell’Immaginario, Sossella, Roma, 2000), La felicità delle narrazioni (in Lingua bene comune, Città aperta, 2006); dei racconti: Una necessità chiamata famiglia (Leggendaria, maggio 2001), Racconto di fine anno (in Principesse azzurre, Mondadori, 2004).Con Maria Grazia Lo Ciceroha firmato la sceneggiatura e la regia dei cortometraggi: Carpe Diem (Finanziato dalla Provincia regionale di Palermo, 2005), Silenzi e Bugie (finanziato con i Fondi Strutturali della Comunità europea, 2006), vincitore del Sottodiciotto Film Festival di Torino e della targa CIAS e del mediometraggio Correva l’anno (2008). E’ autrice del soggetto di Viola di mare (nelle sale ad ottobre 2009) e co-sceneggiatrice dello stesso film insieme a Mario Cristiani, Donatella Diamanti e Donatella Maiorca.La memoria, la terra di Sicilia e le sue donne sono i temi privilegiati della sua scrittura e della sua creazione artistica.
Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger
Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia.
Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione.
Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora.
L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ).
Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete).
Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.
Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.OK