Di uno dei libri di Melanie Francesca abbiamo già parlato, ‘‘Il Maestro’‘, ma abbiamo voluto intervistarla per conoscere direttamente dalla sua voce come è perchè una donna svizzera, e quindi europea, vive negli Emirati da Abu Dhabi a Dubai. La differenza tra la vita di una donna occidentale (piena di doveri e sempre affaccendata ) e quella di una nel medioriente ricco degli emirati arabi, la ascolterete dalle sue parole stesse e potrebbe risultarvi sconcertante.
Il libro di Melanie Francesca fa parte di una trilogia cominciata con L’Occidentale, il punto di vista di una donna, alle prese con una cultura, religione tradizioni diverse non solo nella società in cui è improvvisamente calata a vivere, ma anche per il marito musulmano ed emiratino di cui si è innamorata. La lettura risulta piacevole e divertente Anche se talvolta i temi trattati sono ardui , ma vengono trattati con veridicità e ironia.
Melanie Francesca è giornalista di costume, scrittrice, artista e personaggio televisivo. Ha pubblicato tredici libri che spaziano dal romanzo alla poesia. Come artista diplomata all’Accademia di Belle Arti a Venezia, Melanie Francesca ha esposto a Parigi, Milano, Mosca e in Medio Oriente. Con l’opera The Box ha partecipato ad Art Dubai nel 2016 sotto il patrocinio del ministro della Cultura degli Emirati Arabi e successivamente nella galleria Cap Contemporary Art Platform. Vive tra Dubai e Lugano.