Ho intervistato Flavia Marziano molti anni fa perché oltre ad essere una donna molto in gamba si occupava di un settore a me caro ed il motivo per il quale dols era nata molti anni fa: le nuove tecnologie. Negli anni sono avvenute molte cose, internet si è fatto più amichevole e le donne lo utilizzano pienamente. Nel frattempo ho continuato a seguire le idee e le numerose iniziative di Flavia ed ho voluto sentirla nuovamente Ciò che mi ha raccontato è molto interessante per tutti/e.
Nata a Savona nel 1954, ha studiato all’Università di Pisa (dove si è laureata in Scienze dell’Informazione) e per un anno al Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Aarhus (DK) con una borsa di studio del Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. È sposata e ha un figlio.
La sua attività negli ultimi venti anni si è svolta principalmente nei seguenti macro-settori: Società dell’Informazione e della conoscenza, Strategie per l’Innovazione, Nuove tecnologie e nuovi media per l’organizzazione e la comunicazione, Agenda Digitale, Open Government e Open Data, Partecipazione a progetti europei, Formulazione delle normative nazionali e regionali in materia di innovazione, open source e società dell’informazione.
Ecco cosa mi ha raccontato nell’intervista: