Parte da Milano un progetto ipermediale tra natura e scienza
Può l’aria che si respira sull’Himalaya presentare gli stessi tassi di inquinamento di Milano?
“Breathing Himalaya: Impariamo a respirare” è un’iniziativa che è stata presentata oggi a Palazzo Isimbardi, con il patrocinio della Provincia di Milano, dell’Università di Ferrara e di Assintel, e che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità medico-scientifica nei confronti delle problematiche connesse all’inquinamento e alle malattie respiratorie croniche, con lo scopo di abbatterne le fonti, o almeno ridurre l’esposizione ai fattori di rischio, e di informare ed educare la popolazione verso una corretta strategia preventiva.
Nata dal progetto SHARE (Stations High Altitude for Research on the Environment) ad opera del Comitato Ev-K2-CNR e con il supporto del MIUR, ha avuto come oggetto di ricerca il monitoraggio climatico e ambientale nelle zone d’alta quota del nostro pianeta. Grazie alla sinergia con Interactivecom, è stata creata un’esperienza educazionale capace di divulgare a tutti e in modo semplice i dati raccolti.
La Mostra multimediale sarà aperta al pubblico, presso la sede di Palazzo Isimbardi, dall’1 al 9 aprile prossimi, dalle 9 alle 18.
Si svolgeranno, inoltre, una serie di workshop aperti al pubblico, presso la Sala Pedenovi di Palazzo Isimbardi, dall’1 al 5 aprile, per approfondire i temi oggetto della ricerca.
Per ulteriori informazioni: www.breathinghimalaya.org