Corso di scrittura e (lettura) creativa
LA SCRITTURA PER SÉ, LA SCRITTURA DI SÉ, A PARTIRE
DA SÉ. DAL DIARIO AL MEMOIR.
Scrivere di sé, magari privatamente o persino segretamente, è un’attività che accompagna non di rado almeno una fase delle nostre vite. Magari tenendo i primi diari adolescenziali, oppure scrivendo lunghe lettere ad amici con i quali si è stabilita una relazione particolarmente intensa o, ancora, in momenti difficili, di passaggio, di crisi, di dolore o, al contrario, di intensa felicità.
Alla fine, non siamo tutte e tutti alle prese con il costante divenire della nostra biografia? E quante volte abbiamo desiderato “oggettivare” quel che ci stava accadendo per poterlo vedere, analizzare, comprendere?
Da lettori, invece, più e più volte ci siamo sentiti preda di una curiosità indiscreta nei confronti degli autori, tanto più quando la materia trattata ci pareva intima: quanto starà raccontando di sé e quanto invece è pura finzione? Questo episodio raccontato nei più minimi dettagli sarà stato vissuto personalmente?
Domande legittime, a cui difficilmente si troverà risposta perché impossibile è separare memoria e invenzione, così come lo è restare fedeli alla memoria, ma che conducono verso riflessioni interessanti sulla possibilità di raccontate di sé senza nulla inventare o, al contrario, se sia possibile l’invenzione letteraria a partire dalla propria autobiografia.
Questo corso si rivolge allora a tutte quelle persone che con diverse ambizioni e per le più diverse ragioni scrivono “a partire da sé” oppure esclusivamente per se stesse, ma che desiderano riuscire comunque a esprimersi con più efficacia, maggiore esattezza, con una prosa che raggiunga un certo risultato stilistico. E a chi coltiva il desiderio di pubblicare, anche se la propria attività di scrittura è prevalentemente autobiografica e, infine, a quanti sentono particolarmente affine il genere del memoir.
Ai partecipanti si richiederà in questo periodo di scrivere propri elaborati, partendo da prove di minima difficoltà, di leggere libri che risultano particolarmente adatti a chiarire le questioni che si affronteranno, e di incontrare alcuni scrittori ed editor di narrativa italiana che terranno alcune lezioni inerenti al tema dell’autobiografia.
Non è richiesta alcuna particolare esperienza.
Le iscrizioni si possono sottoscrivere attraverso il sito Corsi Corsari, oppure compilando i moduli di iscrizione presso il Museo Diocesano.
Docente:
Iaia Caputo
Per molti anni giornalista, è autrice dei saggi Mai devi dire (Corbaccio); Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore (Corbaccio), Le donne non invecchiano mai (Feltrinelli), e del romanzo Dimmi ancora una parola (Guanda). È appena stato pubblicato (Feltrinelli) Il silenzio degli uomini. I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia. Attualmente è editor di narrativa italiana.
INFORMAZIONI CORSO
INIZIO IL 12/04/2012
ISCRIZIONI ENTRO IL 06/04/2012
COSTO TOTALE 250,00 € (IVA inclusa)
ORARIO 8/2
ORE TOTALI 16 h
MASSIMO ISCRITTI 15 iscr.
MINIMO ISCRITTI * 8 iscr.
CALENDARIO giovedì, dalle 16.00 alle 18.00. Giorni:12,19,24 aprile/ 3,10,17,24, 31 maggio
DOVE Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95, Milano
Tram 9 / 29 / 30 / 3
INFO + PRENOTAZIONI
Tel. 393-9497597
email info@corsicorsari.it
* nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscritti il deposito sarà rimborsato il giorno successivo alla scadenza delle iscrizioni.