Quando nella vita si rinasce dopo aver rischiato di morire il mondo sembra cambiare. E’ il caso di Miriam Medolesi, romana gemmologa , classe 65., due figli, ideatrice e fondatrice di Mineralma
Miriam Meldolesi, ideatrice di MINERALMA®, nata nel 1965, ha sviluppato fin da piccola la passione per i minerali diventando Gemmologo IGI nel 1989. Nello stesso anno comincia a lavorare al Controllo Qualità diamanti e pietre preziose e a stilare Certificati di analisi ed exepertise per clienti privati e per importanti Maison del lusso e della gioielleria.
Membro del Collegio Italiano Gemmologi dal 1990, poi Associazione Italiana Gemmologi, l’amore per i minerali ha sempre guidato la sua vita.
Studiosa di discipline bio-naturali e geobiologia dal 1990, ricercatrice, Master Stimolazione Neurale Metodo LJ, dal 2005 si dedica allo studio della cosmesi e degli elixir, sperimentandone l’unione con i minerali. Docente di gemmologia in scuole di vario ordine e grado, ha collaborato fino al 2022 con l’ “Instituto Internacional de Estimulacion Neural y Terapias Naturales“; tiene conferenze di terapia con i cristalli e riequilibrio dell’habitat con i minerali, gemmocosmesi rigenerativa MINERALMA® e profumeria botanica e minerale in Italia e all’estero. Partecipa a trasmissioni radio televisive in qualità di esperta gemmologa, ricercatrice, consulente olistica e consulente di immagine.
Membro del gruppo Designers D.E.A., crea bijoux con i minerali.
Mamma di Marco e Angelica, non si è mai arresa di fronte alle difficoltà della vita. Il terribile incidente del 2010, quando una macchina la investe sulle strisce pedonali lasciandola in fin di vita, e i carcinomi al seno scoperti nel 2011 l’aiutano a riscoprire la sua forza interiore. La sua vita è cambiata, ma non il desiderio di seguire e realizzare i suoi sogni: così nasce MINERALMA®!
Miriam Meldolesi non ha mai dimenticato l’importanza dell’impegno sociale: ha collaborato attivamente dal 2002 al 2022 con Manos Sin Fronteras partecipando anche a progetti contro violenza di genere e bullismo, progetti nelle scuole, per il miglioramento della qualità di vita ed è intervenuta nelle emergenze, come l’ultimo terremoto in Umbria.
Ha più volte condiviso la sua storia in convegni di oncologia integrata, collabora con l’Associazione onlus Rosa per la vita nei progetti “Cancer Angels” e “SQ365” e in altre attività associativ E’ una gemmologa ef una fragrance wellness & crystal therapy designer
Quando sei diventata gemmologa?
Sono diventata gemmologa nel 1989 e membro dell’ Associazione Italiana Gemmologi dal 1990. Dalal 1989 al 2029 mi sono occupata principalmente di certificati di analisi, expertise, controllo qualità per importanti brand della gioielleria di lusso. Nel ’90 ho cominciato a interessarmi anche di discipline bionaturali, inizialmente per puro interesse personale. Dopo essere passata allo studio della cristalloterapia negli anni sono diventata master Stimolazione Neurale, practitioner ABFE Floriterapia Australiana, numerologa, ho studiato aromaterapia e profumeria botanica emozionale, fitoterapia.e altre terapie naturali.
La tua storia professionale è molto varegata e ricca…
La mia storia professionale si intreccia con la mia vita. Nel 2010 sono stata investita sulle strisce pedonali e data per morta e a meno di un anno dall’ incidente, in piena riabilitazione -ortopedica e neurologica durata anni- ho scoperto di avere un carcinoma al seno e affrontato mastectomia, chemioterapia e ormonoterapia.
Non mi sono mai arresa, ho riscoperto la mia forza e deciso che dovevo realizzare i miei sogni. Così le terapie olistiche che erano la mia ” attività secondaria” sono diventate la mia attività principale. Non solo,
tra un ricovero e l’ altro in ospedale ho creato Mineralma, la mia linea gemmocosmetica rigenerariva con estratti di pietre preziose.
Quindi i profumi sono il tuo mestiere, non le gemme?
in realtà le gemme mi accompagnano fin da quando ero piccola e infatti sono diventata gemmologa per passione. Anche all’ interno dei profumi personalizzati inserisci estratti di minerali, così come utilizzo insieme minerali e profumi nei progetti di riequilibrio dell’ habitat.
Amo molto i profumi per la loro capacità di risvegliare emozioni e ricordi, di farci viaggiare nel tempo e nello spazio anche quando siamo fisicamente immobili e di contribuire a rendere iconico ogni evento.
I profumi botanici personalizzati e i loghi olfattivi per eventi, i minerali olistici e il percorso che ho ideato “Guarire per amare” rappresentano la mia terza nuova vita.
La mia prima vita, prima dell’ incidente quasi mortale e poi del tumore, è stata accompagnata soprattutto dalla gemmologia classica (certificati di analisi, expertise, controllo qualità pietre preziose); la mia seconda vita dai minerali nella gemmocosmesi rigenerativa.
Oltre alle sfide della vita esistono anche le sfide professionali che sono però molto gratificanti, bisogna mettersi in gioco in prima persona. Dietro ogni profumo c’è sempre una storia. Ideare i loghi olfattivi è sempre una sfida, se si tratta di una azienda / attività commerciale devo fare si che il profumo trasmetta la mission e i valori aziendali; se di tratta di una mostra d’arte devo fare si che il profumo rende più iconica l’ esperienza ai visitatori. Per gli eventi privati come potrebbe essere un matrimonio il profumo deve parlare degli sposi e della loto storia d’amore.
Ho aperto un sito www.mineralma.it dopo l’ incidente quando ho fatto il primo grande cambiamento della mia vita e deciso che non avrei lasciato alla mia disabilità ( post incidente) il potere di fermare i miei sogni, ho creato così la mia linea cosmetica Mineralma.
L’ ultimo lavoro a cui mi sono dedicata è stata l’ ideazione del percorso olfattivo per la mostra di arti visive “Pace e Ambiente”,
Amo molto i profumi per la loro capacità di risvegliare emozioni e ricordi, di farci viaggiare nel tempo e nello spazio anche quando siamo fisicamente immobili e di contribuire a rendere iconico ogni evento.
I profumi botanici personalizzati e i loghi olfattivi per eventi, i minerali olistici e il percorso che ho ideato “Guarire per amare” rappresentano la mia terza nuova vita.
Infine, tra le altre cose creo anche bijoux sensoriali con i minerali,
Qui trova l’ ultima intervista andata in onda una settimana fa:
.