La difficoltà di rientrare al lavoro non è solo degli uomini ma anche, se non di più, delle donne, specie dopo una maternità che le ha tenute lontane per tempi più o meno lunghi dalla propria attività lavorativa. Ed il rientro non è facile. In Italia si fanno sempre meno figli, ma frequentemente sono proprio le aziende che non aiutano nella genitorialità i propri dipendenti.
I problemi delle donne che lavorano non sono cambiati e spesso sono rimasti gli stessi ostacoli, anche se sono parzialmente mutati: le donne infatti si confrontano ora con la bigenitorialità che coinvolge entrambi genitori. Quindi i padri arrivano in supporto delle neo mamme ma il carico di lavoro comprende ora entrambi e si sposta sulle aziende che hanno voluto adeguarsi.
Per affrontare queste nuove problematiche sono nate società di supporto come La Luna del Grano creata un paio di anni fa da due donne che avevano lavorato in azienda ed erano diventate poi mamme come Sonia Zappitelli e d Elisabetta Pesenti
Abbiamo avuto l’occasione di intervistare quest’ultima Elisabetta Pesenti.
Che cosa è La Luna del Grano ?
La Luna del Grano è una società di consulenza e servizi per raggiungere la UniPdr125:2022, la Certificazione sulla parità di genere, e contribuire all’aumento del benessere in azienda, con un focus sul rientro a lavoro dei neo genitori.
Abbiamo creato una specifica piattaforma per il rientro al lavoro post maternità e paternità, che consta di un accompagnamento in 5 step per i neogenitori, e di colloqui individuali con esperti di settore.
Perchè ha questo nome?
“La Luna del Grano”, viene chiamata così Luna piena del mese di Agosto quando i campi di grano raggiungono la loro massima pienezza e il loro massimo splendore. Per questo La Luna del Grano simboleggia la fertilità e la maternità dei campi, della Terra, e metaforicamente la fertilità e la maternità della Donna.
La prima figlia della Founder, Sonia Zappitelli ha deciso di nascere proprio sotto l’influenza esattamente di questa Luna, nel 2021 ed è grazie a lei che il progetto ha avuto inizio.
Ci racconti di te e di come hai affiancato questo progetto?
Sono mamma di 4 figli, 2 nati a Bruxelles durante un lavoro nella consulenza europea come dipendente, e 2 nati in Italia come libera professionista.
Tornata in Italia dopo 15 anni all’estero, di cui 10 in ruoli di grande responsabilità, ho preso una certificazione internazionale come coach e ho cominciato a lavorare con donne e mamme in una fase di transizione lavorativa o di nuova realizzazione post maternità.
Nel 2023 ho cofondato la start up La Luna del Grano, con l’obiettivo di avere un impatto maggiore e di cambiare le cose a livello aziendale e sociale, non solo di mindset di noi donne.
Ci parli di La Luna del grano ?
La Luna del Grano Srl è una startup innovativa società benefit.
Offriamo alle aziende pacchetti di servizi, formazione e consulenza da inserire all’interno delle misure di welfare aziendale a supporto delle mamme, dei papà e della famiglia.
La maternità in azienda spesso viene percepita come un problema per i cambiamenti organizzativi e i periodi di assenza che questa comporta. Ma spesso il “problema” va oltre arrivando ad una totale inconciliabilità del lavoro tale da portare la lavoratrice ad abbandonare il proprio posto di lavoro.
Le aziende possono implementare servizi di welfare a sostegno della maternità migliorando il loro modo di “riaccogliere” le lavoratrici, supportandole ed affiancandole con un percorso specifico.
È necessario un cambiamento culturale in azienda attraverso una maggior attenzione degli Hr e dei Manager alle tematiche della maternità e della paternità per accompagnare il rientro della lavoratrice costruendo un clima sereno e inclusivo.
Quali aziende hanno già aderito a vostro programma?
Questa soluzione è già stata scelta da grandi aziende come Unipol, Bacardi, Segafredo, Axpo Italia, MagGroup Areospace (Leonardo), Martini&Rossi, CPL Concordia, oltre che numerosissime PMI che virtuosamente stanno portando avanti un cambiamento culturale e di supporto alla genitorialità nelle loro organizzazioni.
Aiutiamo le aziende nella gestione della maternità e della paternità accompagnando le lavoratrici neo-mamme a rientrare al lavoro con serenità.
Sei anche autrice e conduttrice del Podcast ‘Mamme in Carriera’
Sì, è un podcast rivolto a tutti i genitori, e più volte al primo posto in classifica su Apple Podcast.
Le mamme lavoratrici puntano principalmente a ruoli che offrono flessibilità o stabilità economica o benefit come l’asilo aziendale, se si hanno bambini piccoli.. E di questo ed altro parlo nel mio podcast
La Luna del Grano organizzerà una tavola rotonda sul tema, moderata da Anna Acquistapace, Podcaster e Direttrice Artistica di Ensemble, e con speaker di eccezione come Valentina Fantuzzi, Antonio Oriolo, Giulia Rota Biasetti e Monica Castagnetti.