Non è una novità che il passaggio stagionale sia considerato un momento centrale per riflettere. Su cosa e perché?
Intanto le giornate si allungano o si accorciano, i gradi termici aumentano o diminuiscono, i riti sociali si diversificano.
Queste ovvie considerazioni portano infine a confermare che, intelligenza artificiale o meno, la vita degli individui viene determinata da eventi naturali e ricorrenti. Salvo eccezionali accadimenti.
Tutto ciò che determina l’agire individuale in questo contesto stagionale è ben visibile nelle riviste che si occupano di dare consigli nel merito.
Quelle specifiche e quelle generaliste, ancora di più quelle rivolte alle donne, che si sa, sempre, da sempre, speriamo non per sempre, sono quelle più direttamente coinvolte nella gestione allargata di essi.
Secondo queste riviste dunque è arrivato il momento di fare il punto. Mettere lo stop alla routine e stabilire che la primavera, risveglio in natura dal torpore invernale, deve essere affrontata come una rinascita in tutti i sensi.
Si, anche per le donne, stritolate da fatiche eterne, non stagionali, affinché recuperino un umore positivo e abbandonino le emozioni negative.
Per chi come me colleziona, segue, per lavoro o per piacere, la stampa femminile si accorgerà che non varia di molto nonostante l’anno di stampa. Gli argomenti sono sempre gli stessi e intercambiabili. Inverno, primavera, estate o autunno, l’importante è: amarsi.
Donne, non dovete fare altro che risvegliare la vostra vitalità, rivoltare l’umore, essere ottimiste.
Anche se vi sembra che le questioni non siano risolte, che proseguano difficoltà lavorative o economiche, che dobbiate correre e dividervi fra professione, famiglia, relazioni ecc. calmate le vostre emozioni negative e decidete di prendervi cura di voi. Perché con la nuova stagione, quella che sia, dovete sentirvi “protagoniste” della vita. Si, con un po’ di autoipnosi forse, ma anche con 5 minuti al mattino per sé, magari facendo gesti antistress insieme alla lista della spesa.
Donne, correte verso il rinnovamento, acquistate la consapevolezza e la volontà che sarà tutto realizzabile. Prendete il vostro tempo e soprattutto i consigli: massaggi, creme, palestra, camminate nei parchi, diete miracolose, qualche ora di shopping, parrucchiere, filler, botulino e vai ancora con consigli ineguagliabili, originali, realizzabili!
Lo si scrive da decenni, (metto a disposizione la mia collezione di riviste, qualcuna anche degli anni 80/90) seguendo mode e cambiamenti, inseguendo il desiderio di fare pace con il caos della propria vita.
Il premio in palio? Libertà e benessere.
Il risultato? Non mi pare garantito.