Contro la crisi, due Siracusane si inventano una start-up web e diventano leader nel settore
Il lavoro è bene inventarselo. Vuoi per la crisi o per un’innata tendenza alla creatività, sono in tanti quelli che sperimentano nuovi modi per fare soldi, darsi da fare, creare qualcosa. Questo è il caso di due giovani ragazze Siracusane che, grazie alla loro startup sono riuscite a realizzarsi professionalmente. Simona Canto e Laura
Bevelacqua infatti, sono le due imprenditrici Siciliane proprietarie di progettowedding.com, un e-commerce online dedicato alla personalizzazione degli eventi più importanti nella vita di una coppia: matrimonio, nascita, battesimo ecc.
“Oggi il numero di matrimoni risulta in continuo calo e sempre più coppie non dispongono di risorse economiche sufficienti per sposarsi.
Per far fronte alla crisi economica nasce progettowedding.com un portale che fornisce soluzioni semplici ed originali per chi vuole risparmiare, pur non tralasciando la qualità. Progetto Wedding nasce dalla forte convinzione che non solo un matrimonio low cost sia possibile, ma che sia anche più bello e unico, se personalizzato” – dice la co-fondatrice Simona Canto – “Progetto Wedding si rivolge soprattutto ai giovani e a chiunque disponga anche di un budget
limitato, offrendo la giusta alternativa a chi cerca nuove idee per limitare le spese ricorrendo anche al “fai da te” che caratterizza in maniera univoca il giorno del sì”.
Una startup tutta al femminile. Laura Bevelaqua, l’altra co-fondatrice ci spiega: “Nel giro di pochi mesi il sito è diventato uno dei più visitati in Italia, tra quelli dedicati esclusivamente alla personalizzazione di eventi come il matrimonio, nascite, comunioni e molto ancora. Un e-commerce dove si possono trovare oggetti in grado
di fare la differenza senza incidere sui costi, già onerosi, di un evento come il matrimonio. Il sito è diviso in due macro aree principali: la parte dedicata agli utenti/clienti tradizionali e quella dedicata agli esperti del settore, come ad esempio i Wedding Planner. Il sito dà, inoltre, la possibilità a tutti quei fornitori/aziende produttrici che non riescono a smaltire le collezioni precedenti, di venderle attraverso il nostro e-commerce a prezzi da Outlet”.
Ad unirsi al team, l’unico uomo del gruppo, Salvatore Cobuzio. Marketing manager di professione è stato definito da La Repubblica come “il manipolatore della rete”. Con il suo contributo Progetto Wedding è riuscito a raggiungere il Break Even Point (punto di pareggio) subito dopo il primo mese portando utili dal secondo in poi.
Crescendo in modo esponenziale sia in termini di visualizzazioni che di fatturato, ad oggi Progetto Wedding spedisce in tutta Italia circa 1000 pacchi al mese e contano di arrivare a 3000 pacchi al mese entro un anno dall’avvio. Il tutto dalla loro sede logistica a Siracusa.
Di recente, Progetto Wedding è stata selezionata tra le migliori venti start-up in Italia e invitata a partecipare al XXV Convegno Naziona di Cortina, Start me up, organizzato da Confindustria Giovani.
Progetto Wedding, in costante crescita, conta di entrare in Europa entro il 2013 e diffondersi in tutto il mondo dall’anno successivo.
2 commenti
Questo articolo ha la credibilità del vs blog. Fate ridere !!!
Primo dols.it non è un blog. Secondo, siamo felici di farti ridere, al fiorno d’oggi non è da poco. Terzo, credo che tu debba delle scuse a ci lavora con alacrità e senza nessun beneficio economico per portare alla luce ciò che altrimenti non sarebbe evidente.